rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Salute

Un portale per le prenotazioni dei tamponi alle Farmacie Comunali

Da oggi i cittadini possono fissare autonomamente il proprio test da un form on-line. Ogni utente avrà modo di conoscere le disponibilità delle farmacie “Campo di Marte”, “Giotto” e “Mecenate”

La prenotazione del tampone con un semplice click. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno digitalizzato il sistema di prenotazione del servizio e hanno previsto un’apposita pagina all’interno del loro portale che permetterà ai cittadini di conoscere la disponibilità dei posti presso le farmacie “Campo di Marte”, “Giotto” e “Mecenate” dove sono stati attivati gli sportelli per i tamponi antigenici rapidi, potendo così fissare il loro appuntamento in pochi secondi autonomamente da computer o smartphone.

Questa innovazione configura un ulteriore investimento da parte dell’azienda per far fronte al recente incremento delle richieste dovuto dall’obbligatorietà del Green Pass e per andare così ad ottimizzare l’operato dei tre sportelli dove ogni settimana vengono effettuati circa settecentoventi test. Ogni cittadino interessato, dunque, avrà a disposizione un sistema che permetterà di godere di piena libertà nella scelta delle farmacie interessate, delle date e degli orari.

«La digitalizzazione della prenotazione - commenta Gianluca Ceccarelli, amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo - configura un servizio importante che porterà vantaggi ai cittadini e alle stesse farmacie. Finora, infatti, gli appuntamenti venivano fissati telefonicamente ma il numero costante di richieste ha motivato a questo investimento che fornirà ai cittadini la possibilità di conoscere le disponibilità dei posti in tempo reale e di scegliere liberamente dove e quando sottoporsi al test, permettendo allo stesso tempo di velocizzare il sistema, di ridurre i tempi di attesa e di alleggerire le linee telefoniche delle farmacie».

Il servizio di prenotazione on-line è stato realizzato da PromoPharma ed è fruibile direttamente dal sito www.farmaciecomunaliarezzo.it a partire da venerdì 19 novembre. Ogni utente dovrà scegliere il giorno desiderato per il tampone e troverà poi l’elenco delle tre farmacie con le disponibilità nelle diverse fasce orarie costantemente aggiornate: la “Campo di Marte”, ad esempio, effettua tamponi sette giorni su sette dal lunedì alla domenica e in doppio orario mattutino e serale, mentre la “Giotto” e la “Mecenate” solo in determinati giorni della settimana. Il prospetto generato dal sistema permetterà di procedere nel fissare il proprio appuntamento attraverso la compilazione dei dati richiesti nei campi obbligatori; la pratica, nominativa e personale, terminerà con la possibilità di stampare il riepilogo della prenotazione in pdf con tutte le informazioni utili per procedere al test per cui poi basterà recarsi direttamente allo sportello-tamponi.

«La scelta di attivare questo servizio - aggiunge Francesco Francini, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo - è un ulteriore segnale di attenzione della nostra azienda nei confronti dei bisogni della città e dei cittadini. Nelle scorse settimane abbiamo triplicato gli sportelli per far fronte all’aumento delle richieste, mentre ora abbiamo mosso un nuovo passo in avanti con la creazione di un sistema di prenotazioni on-line che razionalizzerà e migliorerà ulteriormente il servizio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un portale per le prenotazioni dei tamponi alle Farmacie Comunali

ArezzoNotizie è in caricamento