Salute

Civitella, Casa della Salute modello nel centro Italia. In visita lo Spi Cgil nazionale

Nei giorni scorsi una delegazione dello SPI CGIL  nazionale oltre ai referenti per la Toscana e  Calabria , coordinati e accompagnati dallo SPI provinciale, ha visitato la Casa della Salute di Civitella in val di Chiana, poiché  sulla base di...

casa-salute-civitella

Nei giorni scorsi una delegazione dello SPI CGIL nazionale oltre ai referenti per la Toscana e Calabria , coordinati e accompagnati dallo SPI provinciale, ha visitato la Casa della Salute di Civitella in val di Chiana, poiché sulla base di valutazione di funzionamento è risultata essere uno dei modelli più efficienti nel panorama del Centro Italia.

La delegazione è stata ricevuta dapprima in Comune dal Sindaco Menchetti e dall'assessore alle politiche socio-sanitarie Randellini, dove hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati che questo modello gestionale offre ai cittadini. Una Casa della Salute dove opera un team integrato multiprofessionale (medico,infermiere, ass.sociale, altri operatori) che condivide obbiettivi e programmi dell'attività quotidiana assicurando equità di accesso, appropriatezza e qualità delle cure erogate, mediante percorsi assistenziali socio-sanitari integrati rivolti alla presa in carico del paziente e della sua famiglia.

Un ringraziamento da parte del sindaco ai medici di medicina generale che già nel 1999 , consapevoli della complessità del progetto ma altrettanto certi di poter migliorare le risposte assistenziali ai bisogni dei propri pazienti, hanno scelto di abbandonare una visione individuale e solitaria della professione promuovendo una integrazione con i servizi socio-sanitari presenti nel territorio, coinvolgendo le istituzioni e la popolazione.

La delegazione ha poi visitato la Casa della Salute approfondendo cosi' anche attraverso gli stessi operatori il funzionamento della stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Civitella, Casa della Salute modello nel centro Italia. In visita lo Spi Cgil nazionale

ArezzoNotizie è in caricamento