rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Ingiustificabile cialtroneria in Piazza Grande - I COMMENTI

Non mi era mai capitato di vergognarmi di essere aretino come è accaduto ieri sera, martedì, alle 17,00. Sono salito in piazza Grande per vedere come era stata ripristinata dopo il mercatino tirolese conclusosi domenica scorsa e sono stato...

Non mi era mai capitato di vergognarmi di essere aretino come è accaduto ieri sera, martedì, alle 17,00. Sono salito in piazza Grande per vedere come era stata ripristinata dopo il mercatino tirolese conclusosi domenica scorsa e sono stato aggredito a parole da un gruppetto di turisti.

Piazza Grande sporca 4Si lamentavano della sporcizia in giro e dell'assenza di qualsiasi addetto alle pulizie. Istintivamente ho cercato di giustificare lo sporco che intravedevo da via Seteria mentendo spudoratamente:

"Fino a ieri c'era un mercatino..." (il mercatino c'era fino a domenica sera, non a lunedì...)

ma la risposta è arrivata a più voci e implacabile:

"Mai visto niente di simile, una vera vergogna. Piante vere buttate là come fossero finte, sporco ovunque e nessuno che pulisce, è possibile che nessuno stia pulendo? Ma dove siamo? Incivili!"

piazza Grande sporca 5

Non c'era scampo, non potevo ribattere e mi sono sinceramente vergognato; sono entrato in piazza e ho trovato la situazione che documentano le foto che ho scattato. Si tratta di qualcosa di ingiustificabile, di schifoso. E pensare che c'erano turisti in giro, gente che provava a scattare qualche foto... Una situazione grottesca, scoraggiante, da delirio.

Piazza Grande sporca 6

Macchie sul mattonato, carbone in giro, abeti buttati là, bombole di gas abbandonate a se stesse, due muletti fermi là in mezzo, carte e cartacce in ogni dove, nessuno che avesse pensato a raccogliere tutto in un punto, nessun operatore che alle 17,00 fosse lì a lavorare.

Piazza Grande sporca 3

Il pensiero che quella situazione non sarebbe cambiata almeno fino alla mattina di oggi mi ha sconvolto. Ho pensato di essere su scherzi a parte, ma non era così.

Non so se per questo "capolavoro" dobbiamo ringraziare l'ASCOM organizzatrice del "Villaggio Tirolese", il Comune che deve garantire la pulizia della piazza, i trentini affaristi. Di certo si tratta di una dimostrazione di inciviltà cui non avevo mai assistito. Nemmeno dopo il mercatino internazionale si è mai vista una situazione del genere e qui sono passate sessanta ore, non ventiquattro, dalla chiusura del tutto. la cosa che trovo più vergognosa è che non ci fosse nessuno a pulire. In un caso come questo si deve pensare di lavorare continuativamente fino a pulizia eseguita, altro che!

E speriamo che sul mattonato nuovo non rimangano troppi segni del passaggio dei barbari. Porca puttana che figura...

Si parla di

Ingiustificabile cialtroneria in Piazza Grande - I COMMENTI

ArezzoNotizie è in caricamento