rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Arezzo Fiere - la Regione risponderà picche a Ghinelli, ma non tutto è perduto...

Il consiglio comunale chiede ufficialmente alla Regione Toscana di recedere dalla decisione di disimpegnarsi dalla gestione di Arezzo Fiere e Congressi; questo perché senza l'apporto economico di parte regionale la società rischia di chiudere i...

Il consiglio comunale chiede ufficialmente alla Regione Toscana di recedere dalla decisione di disimpegnarsi dalla gestione di Arezzo Fiere e Congressi; questo perché senza l'apporto economico di parte regionale la società rischia di chiudere i battenti con le conseguenze (disastrose) del caso.

Ma la Regione ha deciso di recedere dalla gestione non per sport, bensì perché deve dismettere un numero consistente di partecipazioni, anche su sollecitazione da parte della Corte dei Conti.

Detto questo, vi è comunque un sostanziale impegno della Regione per contribuire alle attività di Arezzo Fiere nell'ambito di un progetto industriale che stia in piedi.

Quando il comune di Arezzo andrà materialmente a chiedere al presidente Rossi di recedere dalla decisione presa, si sentirà di certo rispondere che il recesso dagli impegni non riguarda tanto la Regione stessa, che come detto è sempre disponibile a collaborare dall'esterno, quanto proprio il Comune di Arezzo, il quale, invece di contribuire a risollevare le sorti della società di via Spallanzani, come si sa non ha partecipato alla consistente ricapitalizzazione di Arezzo Fiere e oggi percepisce (a rate pesanti) l'IMU relativa a una costruzione di dimensioni notevolissime (in totale si tratta di circa un milione e cinquecentomila euro).

Si prepari, Ghinelli, a non proporre la cessione dell'ex campo scuola (da destinare a parcheggio per il centro affari) in cambio di soldi sonanti per l'IMU. Il campo scuola è destinato a parcheggio da molto tempo (epoca dell'amministrazione Lucherini) ed esiste già un progetto per quella destinazione, perché i posti attualmente a disposizione del centro affari non sono sufficienti a coprire le esigenze della struttura.

Anche per questo è stato realizzato un nuovo ed efficiente campo scuola in zona stadio (anche con il contributo della Regione).

Sarà quindi difficile, per il comune, poter fare la voce grossa con Rossi su questa questione.

Quel che Arezzo Fiere chiede all'amministrazione guidata da Ghinelli è di reinvestire i denari percepiti per l'IMU proprio in Arezzo Fiere, di cui è socio. La Regione la pensa nello stesso modo, c'è da scommetterci.

E qui si innesta la questione riguardante i litigi da ragazzetti tra il Sindaco e i massimi rappresentanti di Camera di Commercio e sopratutto proprio di Arezzo Fiere; ma di questo ho già scritto...

Si parla di

Arezzo Fiere - la Regione risponderà picche a Ghinelli, ma non tutto è perduto...

ArezzoNotizie è in caricamento