Vertice Cornioli e Bacchetta di Città di Castello: "Insieme per lo sviluppo della vallata"

  Quello dell'8 settembre scorso è stato un incontro, il primo ufficiale dopo le Elezioni Amministrative, dove i Sindaci dei Comuni di Città di Castello e di Sansepolcro, assieme ai propri Assessori e ai Presidenti dei massimi consessi...

cornioli-sansepolcro-cittàdicastello

Quello dell'8 settembre scorso è stato un incontro, il primo ufficiale dopo le Elezioni Amministrative, dove i Sindaci dei Comuni di Città di Castello e di Sansepolcro, assieme ai propri Assessori e ai Presidenti dei massimi consessi cittadini, nella location del Museo Civico di Sansepolcro e durante i preparativi del Palio, hanno ribadito l’importanza dei rapporti tra i comuni più grandi della vallata e discusso dei temi importanti che riguardano la nostra realtà.

cornioli-sansepolcro-cittàdicastello2Insieme sono state affrontate le questioni e le problematiche comuni: dalle grandi infrastrutture, E78 ed E45 in testa, alla ferrovia che collega Sansepolcro a Perugia, dallo sviluppo della piastra logistica, alla promozione turistica e culturale, dai servizi sanitari fino ai programmi e progetti legati all’agricoltura, al tabacco e al rilancio delle imprese commerciali, artigianali ed industriali della vallata minate dalla crisi economica internazionale ma sempre vitali e pronte a risollevarsi con grande determinazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
cornioli-sansepolcro-cittàdicastello3“La geografia ci divide territorialmente però la storia, le tradizioni e la quotidianità delle nostre rispettive comunità spesso ci ha unito e fatto sentire un unico comprensorio” hanno precisato Cornioli e Bacchetta nel corso dell’incontro ricordando, per esempio in ambito scolastico, intere generazioni di studenti che hanno frequentato le scuole medie superiori alternativamente a Città di Castello e Sansepolcro e nel comparto museale la predisposizione di progetti legati alla possibilità di usufruire di un biglietto unico per visitare tutte le strutture pubbliche della vallata. Sulla situazione in cui versano le infrastrutture viarie, in particolare la superstrada E45 che da nord a sud attraversa l’intero comprensorio umbro-toscano, il sindaco Luciano Bacchetta ha ribadito “la necessità di messa in sicurezza dell’arteria viaria e la contrarietà a progetti che ne prevedano la trasformazione in autostrada come peraltro deciso nel corso dell’ultimo incontro a Roma in sede ministeriale alla presenza anche di Sindaci e amministratori pubblici.”

L'incontro tra l'Amministrazione Tifernate e quella Biturgense si è concluso con l’impegno ad una periodica convocazione di una sorta di “cabina di regia” istituzionale-intercomprensoriale in grado di affrontare e sviluppare tematiche e progetti comuni per lo sviluppo delle rispettive comunità. Il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta ha invitato il collega di Sansepolcro e gli Amministratori all’inaugurazione della mostra “Burri, lo spazio di materia, tra Europa e Usa” in programma il 24 settembre a Città di Castello e Cornioli ha contraccambiato con analogo invito per il taglio del nastro della “Casa di Piero della Francesca” il prossimo 8 ottobre a Sansepolcro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • LIVE | Regionali, euforia a centro sinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Schianto frontale e strada chiusa: 4 feriti, di cui tre ragazzi. Grave una 42enne

  • Elezioni Arezzo, affluenza ore 23: alle comunali è del 47,26%. Regionali e referendum: i dati comune per comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento