rotate-mobile
Politica

Vertenza Comune, firmati i contratti. Le tappe per l'erogazione dei salari e giovedì tutti dal Prefetto

"Oggi è un giorno di festa". Così l'assessore al personale del Comune di Arezzo Barbara Magi ha commentato mettendosi a sedere al tavolo per la firma del contratto integrativo decentrato per il personale non dirigente. Gli animi sono tutti più...

"Oggi è un giorno di festa". Così l'assessore al personale del Comune di Arezzo Barbara Magi ha commentato mettendosi a sedere al tavolo per la firma del contratto integrativo decentrato per il personale non dirigente. Gli animi sono tutti più distesi, anche rispetto alla conferenza stampa che i rappresentanti sindacali avevano tenuto pochi giorni alzando gli aculei per aver sentito parlare di una possibile pre-intesa e guardinghi per l'arrivo del nuovo segretario generale. Ma oggi il dottor Franco Caridi è seduto al tavolo con loro, con la dirigente al personale Valeria Meloncelli e quella al bilancio Anna Guiducci.

Di fronte la schiera dei rappresentanti dei lavorati di Cgil, Cisl, Uil e Csa. "Ringrazio per il lavoro fatto i membri della rsu e per la pazienza avuta i colleghi che hanno atteso anni per ricevere quanto gli spettava" ha detto Maria Grazia Petri, un commento condiviso dagli altri. "Non ci dimentichiamo però che noi non abbiamo condiviso il vostro metodo di ricalcolo" ha aggiunto Gianfranco Torzini. E poi le richieste più tecniche sulla tassazione separata, sui pagamenti alle posizioni organizzative.

Intanto due sono le date certe: il 14 aprile sarà liquidato il salario accessorio del 2015 per tutti i dipendenti che sono in servizio; il 27 aprile invece toccherà ai lavoratori che nel frattempo sono andati in pensione, alle p.o. e ai dirigenti. Subito dopo toccherà alla erogazione del salario del 2016, presumibilmente intorno a giugno dopo aver terminato le schede di valutazione dei singoli e dei comparti, stabilendo quindi i punteggi per le produttività e le eccellenze.

Insomma oggi è un giorno da segnare nel calendario per la lunga ed estenuante vertenza al Comune di Arezzo. Sono di fatti ripartite le erogazioni del salario accessorio, ferme da anni. La delibera è stata adottata questa mattina dalla giunta Ghinelli e si è conclusa con la firma dei contratti decentrati integrativi per gli anni 2015 e 2016.

“La linea portata avanti in questi mesi è sempre stata coerente con il rispetto delle richieste dei lavoratori e dell’iter amministrativo. È stata finalmente risolta una problematica che si era formata negli anni e che l’amministrazione ha voluto superare nell’interesse dei dipendenti” ha commentato il sindaco Alessandro Ghinelli.

“Non è stato un percorso facile - ha dichiarato l'assessore Barbara Magi - oltre agli ostacoli tecnici abbiamo dovuto far fronte alla diffidenza dei sindacati maturata negli anni precedenti e agli attacchi dell’opposizione che si sono dimostrati infondati e pretestuosi, oltre che strumentali. Conclusa questa pagina, è l’ora di aprire subito il tavolo delle trattative per il salario accessorio 2017. Ringrazio l’ex segretario generale Diego Foderini, il nuovo Franco Caridi e i dirigenti Valeria Meloncelli e Anna Guiducci, le cui strutture erano le più interessate dalla vertenza e che renderanno possibile il pagamento ai lavoratori della prima tranche di quanto dovuto”.

Se la strada è spianata per il 2015 e per il 2016, ancora tutto è da decidere per il 2014, anno per il quale restano da distribuire 100 mila euro di eccellenze, per coloro che hanno avuto valutazioni con punteggi dal 4 al 5. Visti i tempi trascorsi i revisori dei conti sono orientati a far venire meno queste risorse che rimarrebbero nel bilancio dell'ente. Di questo si parlerà giovedì mattina di fronte al Prefetto, dove la rsu e la delegazione trattante di parte pubblica si troveranno, convocati da Clara Vaccaro per il tentativo di conciliazione scaturito dall'ultimo stato di agitazione depositato dai rappresentanti dei dipendenti del Comune di Arezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Comune, firmati i contratti. Le tappe per l'erogazione dei salari e giovedì tutti dal Prefetto

ArezzoNotizie è in caricamento