rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

"Venga introdotta la carta d'identità elettronica", la richiesta del consigliere bucinese Mugnaini

E' stato il consigliere Jerry Mugnaini a presentare un'interpellanza all'amministrazione comunale di Bucine richiedendo alla giunta di prendere in considerazione la possibilità di introdurre la carta d'identità elettronica. "Sulla scia degli...

E' stato il consigliere Jerry Mugnaini a presentare un'interpellanza all'amministrazione comunale di Bucine richiedendo alla giunta di prendere in considerazione la possibilità di introdurre la carta d'identità elettronica.

"Sulla scia degli esempio di Arezzo e Montevarchi dove l'uso di questo sistema è già entrato in vigore - spiega il consigliere - Auspico infatti che venga data al più presto l’attuazione completa di questo nuovo servizio in grado da un lato di avvicinare i cittadini all’amministrazione comunale, ma soprattutto al fine di assicurare sempre più l’efficienza e la sicurezza nella circolazione e produzione dei documenti identificativi della persona e di migliorare i servizi e le informazioni a disposizione dei cittadini. La Nuova Carta di Identità elettronica dovrà e potrà essere richiesta da tutti i cittadini - previo il pagamento di euro 13,76 oltre Iva e oltre i diritti fissi e di segreteria ove previsti come stabilito dal Ministero dell’Economia - presso l’ufficio anagrafe del Comune sia in caso di primo rilascio che di rinnovo. Questo nuovo strumento ha il compito di essere una “chiave elettronica” con cui il Cittadino potrà, anche dal proprio pc di casa ed in totale sicurezza, autenticare la propria identità in rete, accedendo alle banche dati informatiche ed ai servizi messi a disposizione dal proprio Comune e dalle Amministrazioni Pubbliche. Un passo in avanti importante e necessario; confido pertanto che anche il nostro Comune si doti di questo strumento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Venga introdotta la carta d'identità elettronica", la richiesta del consigliere bucinese Mugnaini

ArezzoNotizie è in caricamento