rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Valli Zabban, il M5S replica a Vasai

Paolo Lepri del Movimento 5 Stelle replica al presidente della Provincia Roberto Vasai. "“L’autorizzazione unica ambientale è un atto tecnico”... sembrano le uniche parole che sa pronunciare il presidente della Provincia Vasai", dice. "Sappiamo...

Paolo Lepri del Movimento 5 Stelle replica al presidente della Provincia Roberto Vasai. "“L’autorizzazione unica ambientale è un atto tecnico”... sembrano le uniche parole che sa pronunciare il presidente della Provincia Vasai", dice.

"Sappiamo però continua -, che se il dirigente dà un parere tecnico, al presidente, alla luce della sua autorità, spetta il compito di accettarlo o respingerlo. Dunque può anche contraddirlo. Inoltre, accogliere le richieste di una società privata che non rispetta i limiti di monossido imposti dalla Provincia, aumentandoli di 5 volte, a mio avviso, è un atto politico. Eppure, non molto tempo fa, Vasai minacciava la Valli Zabban con la chiusura dell’attività se gli impianti non fossero stati messi a norma. Insisto sulla domanda: come mai ha preferito accogliere le richieste di una società privata rispetto alla salvaguardia della salute dei cittadini?

Continuo a sostenere l’opportunità di delocalizzare l’azienda in una zona lontana dai centri abitati anche se adesso, con l’Autorizzazione Unica Ambientale per ulteriori 15 anni, il presidente Vasai ha creato delle grosse difficoltà affinché ciò avvenga.

Il dirigente della Provincia competente per l’autorizzazione ha sostenuto che, vista la non criticità del parametro del monossido di carbonio ad Arezzo, poteva essere innalzato di 5 volte il limite precedente. È come dire: se adesso siamo in una situazione di non criticità, facciamo in modo che ci si arrivi, così i noiosi abitanti potranno lamentarsi. Con ragione. Ci tengo, inoltre, a precisare che il mio intervento teneva ben conto dei lavoratori per due motivi: in primo luogo mai ho parlato di far chiudere l’attività e in secondo luogo perché non percepisco stipendio pubblico bensì appartengo alla categoria dei lavoratori dipendenti e conosco molto bene cosa significhi arrivare a fine mese o la perdita di occupazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valli Zabban, il M5S replica a Vasai

ArezzoNotizie è in caricamento