rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Vaccari e Mattesini (Pd): "Patti educativi? Nessun dirigente scolastico ha firmato alcun accordo"

L'attacco delle consigliere: "Lavicesindaca Tanti non millanti avvii di progettazione legati ai Patti educativi di comunità"

Nota di Valentina Vaccari e Donella Mattesini (Pd) sul disagio giovanile.

"Durante il Consiglio comunale aperto alla cittadinanza del 13 aprile, richiesto dal Gruppo consiliare del Pd, la Rete Patto educativo per Arezzo aveva proposto l’istituzione di una Consulta per l’infanzia e l’adolescenza, uno strumento a servizio dell’amministrazione che funga da strumento di raccolta di esperienze, buone prassi e anche da stimolo all’ascolto e alla proposta. Avevamo chiesto come gruppo Pd all’amministrazione un impegno immediato e promesso alla cittadinanza che avremmo controllato che l’amministrazione rispondesse tempestivamente con azioni concrete alle richieste poste, tra cui l’istituzione della Consulta, in cui crediamo fortemente perché ricalca una richiesta fatta anni fa dal nostro stesso gruppo. Dar vita ai patti educativi è un concetto ben più ampio del patto di cui parla la vicesindaca Tanti tra provveditore, scuole ed enti locali. I 'patti educativi' sono elementi fondanti la 'comunità educante', sono 'patti di territorio' che sostengono la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza alla comunità, sono accordi tra enti locali, istituzioni pubbliche e private che lavorano sul territorio, terzo settore e scuole con il fine di promuovere collaborazione tra scuole e comunità, per realizzare davvero una 'comunità educante'.
Nessun dirigente di alcun Istituto scolastico aretino ha firmato o siglato con la Fondazione Arezzo Comunità alcun accordo. Perché dunque fare disinformazione? Non millanti vicesindaca Tanti avvii di progettazione legati ai 'Patti educativi di comunità'. I dirigenti, responsabilmente stanno approfondendo la questione con Provveditorato, per capire meglio ruoli e compiti. Se le sta a cuore il destino dei giovani e, quindi, vuole davvero prevenire il disagio giovanile, dia vita intanto alle richieste espresse dai suoi cittadini e costituisca la Consulta per l’infanzia e l’adolescenza. Ricordiamo alla vicesindaca Tanti che l'abbandono scolastico nella nostra città è al 22% ed in tal senso i patti educativi, se davvero basati su ascolto, co-programmazione e concertazione, possono essere uno straordinario strumento di prevenzione dall'abbandono scolastico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccari e Mattesini (Pd): "Patti educativi? Nessun dirigente scolastico ha firmato alcun accordo"

ArezzoNotizie è in caricamento