rotate-mobile
Politica

"Un servizio di sms per avvisare i cittadini di Arezzo in casi di emergenza"

L'amministrazione comunale attivi un servizio di messaggistica per avvisare i cittadini in tempo reale in casi di emergenza o di disagio. A richiederlo sono i Popolari per Arezzo che evidenziano la possibilità di strutturare un sistema di allerta...

L'amministrazione comunale attivi un servizio di messaggistica per avvisare i cittadini in tempo reale in casi di emergenza o di disagio. A richiederlo sono i Popolari per Arezzo che evidenziano la possibilità di strutturare un sistema di allerta precoce in grado di inviare comunicazioni tempestive ed efficienti su dispositivi mobili per prevenire e rendere note situazioni di rischio, fornire consigli su come procedere o, più semplicemente, informare su quanto avviene in città. Il servizio, già attivo in numerosi comuni italiani e stranieri, dovrebbe partire con la creazione di una lista con i numeri di cellulare di tutti i cittadini interessati che, in caso di urgenza, possono così essere rapidamente raggiunti con un semplice sms.

Per la città di Arezzo, l'utilizzo sarebbe legato prevalentemente ai bruschi cambiamenti metereologici che, come successo spesso negli ultimi mesi, comportano l'impossibilità di transitare su strade e sottopassaggi a causa di allagamenti o frane; un sms permetterebbe di provvedere all'invio delle varie segnalazioni, di consigli su come agire in caso di emergenza, di indicazioni sulla viabilità alternativa o di informazioni di pubblica utilità (come, ad esempio, la chiusura di una o più scuole). Una volta attivato, questo sistema di messaggistica potrebbe svolgersi in stretta collaborazione con la Protezione Civile e con altri soggetti competenti in materia. «Un progetto simile - ricorda Giovanni Grasso, vicepresidente dei Popolari per Arezzo, - è stato attuato in passato anche dalla Provincia. Il servizio di messaggistica, attivabile con costi irrisori, permetterebbe di mettere la tecnologia al servizio dei cittadini, creando una comunicazione diretta e efficace da parte del Comune. Per gli aretini significherebbe essere informati in diretta su ciò che accade in città e sapere come muoversi, mentre per l'amministrazione significherebbe prevenire eventuali situazioni di disagio dovute a fattori metereologici o a calamità naturali».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un servizio di sms per avvisare i cittadini di Arezzo in casi di emergenza"

ArezzoNotizie è in caricamento