rotate-mobile
L'analisi

Pochi seggi a maggioranza Bonaccini, l'exploit di Schlein e Fossi nell'Aretino. Molte elette nelle assemblee Pd

Secondo i primi calcoli da Arezzo 15 eletti sarebbero della mozione Fossi e 10 per Mercanti. A livello nazionale 5 sarebbero per Schlein e 4 per Bonaccini

Acquisiti i dati di tutti i partecipanti alle primarie del Pd nei vari comuni della provincia di Arezzo è tempo di una piccola analisi del voto. La vittoria di Elly Schlein è ampia con il 60,79% di dato aggregato, contro il 39, 21% di Bonaccini. Un risultato praticamente sovrapponibile per il livello regionale dove Fossi ha ottenuto una percentuale che si differenzia per pochi decimali rispetto alla candidata nazionale collegata Schlein. 

Sono solamente 6 i comuni dove Bonaccini ha preso la maggioranza dei voti: Cavriglia, Chitignano, Lucignano, Marciano della Chiana, Talla e Terranuova Bracciolini. Tutti il resto ha visto prevalere la candidata che poi è risultata vincitrice a livello nazionale. Schlein ha toccato picchi molto alti tra l'altro a Bucine ocn il 74,35%, ma soprattutto a Castiglion Fibocchi con l'81,69% e a Monterchi con l'88%. 

Così come era accaduto con il voto degli iscritti nei circoli, anche con le primarie aperte, nel comune capoluogo ha prevalso la mozione Schlein. Qui ha preso il 68,51%.

Percentuali ancora più alte, in tre casi, sono andate a Emiliano Fossi che poi è diventato segretario regionale del Pd. Anghiari gli ha riconosciuto l'83,7% di preferenze, Castiglion Fibocchi il 91,04% e addirittura Ortignano Raggiolo il 93,33%.

Conta dei voti e dei resti per gli eletti

Finito il controllo dei voti raccolti, è scattata la conta per capire chi siano gli eletti delle liste collegate che faranno parte dell'assemblea nazionale del Pd e di quella regionale. Secondo i primi calcoli per l'organo nazionale dovrebbero essere eletti 5 dalla lista Schlein e 4 da quella Bonaccini, mentre per il regionale ne potrebbero salire 15 per Fossi e 10 per la Mercanti. Dati questi ancora non del tutto definitivi, ma comunque vicini al risultato finale. Di certo, leggendo le liste, Eleonora Ducci per Bonaccini e Benedetta Ricci per Schlein siederanno nell'assemblea nazionale, mentre almeno Francesca Basanieri, Barbara Croci, Giuseppe Giorgi, Ivano Ferri e Sara Cherici per Fossi e Maria De Palma e Valentina Vaccari per Mercanti saranno nell'assemblea regionale. Nelle prossime ore è attesa la lista definitiva ma è già evidente come sia preponderante la presenza femminile.

Tutte le liste dei candidati all'assemblea nazionale e regionale del Pd

Per Elly Schlein segretaria, collegio 6 Arezzo - Siena - Grosseto

Schermata 2023-02-28 alle 08.34.35

Lista per Stefano Bonaccini segretario

Lista Arezzo Siena Grosseto per Stefano Bonaccini-2

Lista per Emiliano Fossi segretario regionaleLista per Emiliano Fossi segretario regionale-2

Lista per Valentina Mercanti segretaria regionale

Lista per Valentina Mercanti segretaria regionale-2

Il commento del Pd di Cavriglia

In seguito alla tornata elettorale delle Primarie del Partito Democratico di domenica, come segretario del Pd di Cavriglia, ci tengo innanzitutto a congratularmi con Elly Schlein, nuova segretaria nazionale, e con Emiliano Fossi, nuovo segretario regionale toscano, ed a fare loro auguri di buon lavoro.

Abbiamo molti obiettivi a cui lavorare tutti insieme, uniti, ed il fatto che oltre un milione di elettori del Pd si siano recati alle urne in Italia significa che il nostro partito è vivo, ancora pieno di energie e con una grande voglia di crescere. Questa è la nostra più grande forza. Il destino è nelle nostre mani, sono fiducioso che potremo fare un grande lavoro. Come segretario di Cavriglia ci tengo a ringraziare dal profondo del cuore i tanti iscritti e volontari del comune che hanno lavorato nel corso di queste settimane per preparare questo grande esercizio di democrazia che solo il Partito Democratico in Italia sa fare. A Cavriglia abbiamo raggiunto un risultato incredibile: con 638 votanti su 9800 abitanti, siamo il secondo comune della Provincia per affluenza alle urne del partito. Il primo comune è Arezzo, capoluogo provinciale, di oltre 100mila abitanti, che ha visto affluire a votare 1900 persone. Alla luce di questo dato si può capire quanto il nostro partito a Cavriglia sia vivo e quanto valore abbia ancora oggi per la nostra comunità. È per questo che con orgoglio sottolineo che avremo nell’assemblea regionale tre rappresentanti: Gabriele Mori ed Ivano Ferri per la mozione di Emiliano Fossi e il sottoscritto per la mozione di Valentina Mercanti. C’è un grande lavoro da fare, ma tutta la comunità sappia che il nostro partito ha ed avrà la maturità e la saggezza per guardare con unità, umiltà, pacatezza ed equilibrio alle grandi sfide che il futuro ci pone.

Il Commento del Pd di Montevarchi

Anche a Montevarchi si sono concluse da poco le operazioni di spoglio delle votazioni primarie per la scelta del nuovo segretario nazionale e regionale del Partito Democratico.

Il primo dato che salta agli occhi è che anche nella nostra città c'è stato in bellissimo esercizio di democrazia.

In periodo in cui l'astensione dal voto è dilagante a Montevarchi hanno deciso di recarsi liberamente a votare ben 543 cittadini.

Per questo Il PD di Montevarchi ringrazia tutti coloro che nonostante le condizioni meteo avverse, sono venuti a votare per scegliere il nuovo Segretario Nazionale e Regionale del PD. Questo risultato è un segnale davvero positivo.

A Montevarchi Elly Schlein conquista 362 di voti e Stefano Bonaccini 176, mentre per la segreteria regionale Emiliano Fossi raggiunge 330 preferenze e Valentina Mercanti 190.

Cogliamo l’occasione per fare i nostri migliori auguri di buon lavoro ai neosegretari Elly Schlein ed Emiliano Fossi

Adesso si apre una nuova fase politica in cui tutti siamo ancora chiamati a partecipare, perché questa sia solo l'inizio di un nuovo PD che sia vero interprete dei bisogni della gente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi seggi a maggioranza Bonaccini, l'exploit di Schlein e Fossi nell'Aretino. Molte elette nelle assemblee Pd

ArezzoNotizie è in caricamento