Pochi seggi a maggioranza Bonaccini, l'exploit di Schlein e Fossi nell'Aretino. Molte elette nelle assemblee Pd
Secondo i primi calcoli da Arezzo 15 eletti sarebbero della mozione Fossi e 10 per Mercanti. A livello nazionale 5 sarebbero per Schlein e 4 per Bonaccini
Acquisiti i dati di tutti i partecipanti alle primarie del Pd nei vari comuni della provincia di Arezzo è tempo di una piccola analisi del voto. La vittoria di Elly Schlein è ampia con il 60,79% di dato aggregato, contro il 39, 21% di Bonaccini. Un risultato praticamente sovrapponibile per il livello regionale dove Fossi ha ottenuto una percentuale che si differenzia per pochi decimali rispetto alla candidata nazionale collegata Schlein.
Sono solamente 6 i comuni dove Bonaccini ha preso la maggioranza dei voti: Cavriglia, Chitignano, Lucignano, Marciano della Chiana, Talla e Terranuova Bracciolini. Tutti il resto ha visto prevalere la candidata che poi è risultata vincitrice a livello nazionale. Schlein ha toccato picchi molto alti tra l'altro a Bucine ocn il 74,35%, ma soprattutto a Castiglion Fibocchi con l'81,69% e a Monterchi con l'88%.
Così come era accaduto con il voto degli iscritti nei circoli, anche con le primarie aperte, nel comune capoluogo ha prevalso la mozione Schlein. Qui ha preso il 68,51%.
Percentuali ancora più alte, in tre casi, sono andate a Emiliano Fossi che poi è diventato segretario regionale del Pd. Anghiari gli ha riconosciuto l'83,7% di preferenze, Castiglion Fibocchi il 91,04% e addirittura Ortignano Raggiolo il 93,33%.
Conta dei voti e dei resti per gli eletti
Finito il controllo dei voti raccolti, è scattata la conta per capire chi siano gli eletti delle liste collegate che faranno parte dell'assemblea nazionale del Pd e di quella regionale. Secondo i primi calcoli per l'organo nazionale dovrebbero essere eletti 5 dalla lista Schlein e 4 da quella Bonaccini, mentre per il regionale ne potrebbero salire 15 per Fossi e 10 per la Mercanti. Dati questi ancora non del tutto definitivi, ma comunque vicini al risultato finale. Di certo, leggendo le liste, Eleonora Ducci per Bonaccini e Benedetta Ricci per Schlein siederanno nell'assemblea nazionale, mentre almeno Francesca Basanieri, Barbara Croci, Giuseppe Giorgi, Ivano Ferri e Sara Cherici per Fossi e Maria De Palma e Valentina Vaccari per Mercanti saranno nell'assemblea regionale. Nelle prossime ore è attesa la lista definitiva ma è già evidente come sia preponderante la presenza femminile.
Tutte le liste dei candidati all'assemblea nazionale e regionale del Pd
Per Elly Schlein segretaria, collegio 6 Arezzo - Siena - Grosseto
Lista per Stefano Bonaccini segretario
Lista per Emiliano Fossi segretario regionale
Lista per Valentina Mercanti segretaria regionale
Il commento del Pd di Cavriglia
In seguito alla tornata elettorale delle Primarie del Partito Democratico di domenica, come segretario del Pd di Cavriglia, ci tengo innanzitutto a congratularmi con Elly Schlein, nuova segretaria nazionale, e con Emiliano Fossi, nuovo segretario regionale toscano, ed a fare loro auguri di buon lavoro.
Abbiamo molti obiettivi a cui lavorare tutti insieme, uniti, ed il fatto che oltre un milione di elettori del Pd si siano recati alle urne in Italia significa che il nostro partito è vivo, ancora pieno di energie e con una grande voglia di crescere. Questa è la nostra più grande forza. Il destino è nelle nostre mani, sono fiducioso che potremo fare un grande lavoro. Come segretario di Cavriglia ci tengo a ringraziare dal profondo del cuore i tanti iscritti e volontari del comune che hanno lavorato nel corso di queste settimane per preparare questo grande esercizio di democrazia che solo il Partito Democratico in Italia sa fare. A Cavriglia abbiamo raggiunto un risultato incredibile: con 638 votanti su 9800 abitanti, siamo il secondo comune della Provincia per affluenza alle urne del partito. Il primo comune è Arezzo, capoluogo provinciale, di oltre 100mila abitanti, che ha visto affluire a votare 1900 persone. Alla luce di questo dato si può capire quanto il nostro partito a Cavriglia sia vivo e quanto valore abbia ancora oggi per la nostra comunità. È per questo che con orgoglio sottolineo che avremo nell’assemblea regionale tre rappresentanti: Gabriele Mori ed Ivano Ferri per la mozione di Emiliano Fossi e il sottoscritto per la mozione di Valentina Mercanti. C’è un grande lavoro da fare, ma tutta la comunità sappia che il nostro partito ha ed avrà la maturità e la saggezza per guardare con unità, umiltà, pacatezza ed equilibrio alle grandi sfide che il futuro ci pone.
Il Commento del Pd di Montevarchi
Anche a Montevarchi si sono concluse da poco le operazioni di spoglio delle votazioni primarie per la scelta del nuovo segretario nazionale e regionale del Partito Democratico.
Il primo dato che salta agli occhi è che anche nella nostra città c'è stato in bellissimo esercizio di democrazia.
In periodo in cui l'astensione dal voto è dilagante a Montevarchi hanno deciso di recarsi liberamente a votare ben 543 cittadini.
Per questo Il PD di Montevarchi ringrazia tutti coloro che nonostante le condizioni meteo avverse, sono venuti a votare per scegliere il nuovo Segretario Nazionale e Regionale del PD. Questo risultato è un segnale davvero positivo.
A Montevarchi Elly Schlein conquista 362 di voti e Stefano Bonaccini 176, mentre per la segreteria regionale Emiliano Fossi raggiunge 330 preferenze e Valentina Mercanti 190.
Cogliamo l’occasione per fare i nostri migliori auguri di buon lavoro ai neosegretari Elly Schlein ed Emiliano Fossi
Adesso si apre una nuova fase politica in cui tutti siamo ancora chiamati a partecipare, perché questa sia solo l'inizio di un nuovo PD che sia vero interprete dei bisogni della gente.