rotate-mobile
Politica

Treno Arezzo-Chiusi soppresso, interrogazioni di Lega e Fdi in Regione Toscana

Marco Casucci, Gabriele Veneri e Alessandro Capecchi chiedono spiegazioni

Lega e Fratelli d'Italia prendono posizione sul caso del treno soppresso senza preavviso e che metteva in collegamento Arezzo e Chiusi. A sollevare il problema sono stati i comuni di Cortona e Castiglion Fiorentino che sono quelli maggiormente interessati dal mancato passaggio del convoglio. 

Veneri-Capecchi (Fdi): “Interrogazione all’assessore Baccelli"

“Modificato l’orario di un treno regionale molto utilizzato dagli studenti di Castiglion Fiorentino, Camucia, Terontola. Una variazione avvenuta da alcuni giorni senza alcun preavviso e senza neppure avere aggiornato gli orari ufficiali. Come intende muoversi la Regione per evitare che ogni volta Trenitalia prenda decisioni in autonomia e senza confrontarsi con i comuni?”

 “Presenteremo un’interrogazione urgente all’assessore regionale ai Trasporti Baccelli per sapere come intende muoversi la Regione per evitare che ogni volta Trenitalia prenda decisioni in autonomia e senza confrontarsi con i comuni. E’ stato modificato l’orario di un treno regionale molto utilizzato dagli studenti di Castiglion Fiorentino, Camucia, Terontola, una variazione avvenuta da alcuni giorni senza alcun preavviso e senza neppure avere aggiornato gli orari ufficiali” dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri e Alessandro Capecchi, vicepresidente della commissione trasporti.

“E’ stato soppresso il treno regionale 18711 che partiva da Arezzo alle ore 12,56 diretto a Chiusi con fermate a Castiglion Fiorentino, Camucia, Terontola e Castiglione del Lago. Al suo posto è stato istituito il treno regionale 18713 delle 13,10 che, però, non ferma più né a Castiglion Fiorentino né a Camucia, complicando non poco la vita agli studenti e ai pendolari dei comuni della Valdichiana, che si trovano costretti a posticipare in maniera considerevole il ritorno a casa un disservizio che non deve passare in sordina, Trenitalia deve dare risposte e la Regione confrontarsi con il gestore. Tra l’altro, dal territorio ci fanno notare che tale corsa è stata sempre caratterizzata dalla presenza di molti cortonesi e castiglionesi”.

Casucci (Lega):  “Interrogazione per chiedere all’assessore Baccelli un intervento con Trenitalia"

“Da sempre attento al fatto che il settore ferroviario locale funzioni nel miglior modo possibile non possiamo che esprimere, dunque, il nostro disappunto nell’apprendere che il treno regionale in partenza da Arezzo alle ore 12.56 sia stato soppresso senza alcuna spiegazione plausibile. Un mezzo principalmente usato dagli studenti che risiedono a Castiglion Fiorentino e Cortona (fermata a Camucia). Il treno in oggetto è stato sostituito da un altro, che , però, non ferma nelle predette località. Pertanto ho già redatto un’interrogazione all’assessore Baccelli, chiedendo che interloquisca col gestore per sapere il perché di questa improvvisa decisione che creerà indubbiamente disagi ai viaggiatori della zona.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno Arezzo-Chiusi soppresso, interrogazioni di Lega e Fdi in Regione Toscana

ArezzoNotizie è in caricamento