rotate-mobile
Politica

Ex Tiberina 3bis, Fdi: “Lavori bloccati per un vincolo ministeriale che va rimosso al più presto"

I consiglieri Capecchi e Veneri: "Riclassificazione stoppata per il parere negativo del Consiglio superiore dei lavori pubblici. Vogliamo dare forza alle richieste della Valtiberina e sostenere le ragioni di Toscana ed Emilia-Romagna”

“Grazie anche alla mozione di Fratelli d’Italia è stata posta all’attenzione della Commissione Territorio e Mobilità l’annosa questione dell’ex Tiberina 3bis. In audizione la società Anas, con gli ingegneri Stefani e Liani, ha reso noto che il Consiglio superiore dei Lavori Pubblici ha dato parere negativo alla riclassificazione della ex Tiberina 3bis, un parere che di fatto blocca il ripristino della strada chiusa dal 1999 per una frana nel tratto Canili-Valsavignone, tra Toscana ed Emilia-Romagna. Dopo 22 anni scopriamo che i cantieri per ripristinare l’ex Tiberina, che rappresenterebbe una viabilità alternativa fondamentale alla disastrata E45, non possono partire per l’esistenza di questo vincolo ministeriale. Stiamo parlando di un’infrastruttura che, una volta ripristinata, diventerebbe basilare e fondamentale per un territorio vasto come quello della Valtiberina. E45 ed ex Tiberina rivestono un’importanza strategica non solo territoriale e regionale ma anche nazionale visto che collegano Toscana, Emilia-Romagna e Umbria” dichiarano il consigliere regionale di Fdi Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Territorio e Mobilità, ed il consigliere regionale Gabriele Veneri.

“Abbiamo proposto un atto unitario da portare in Consiglio regionale per dare forza alle richieste della Valtiberina e per sostenere le ragioni di Toscana ed Emilia-Romagna nei confronti del Ministero. Serve unità d’intenti, un lavoro di squadra per sollecitare e spingere il Ministero a rivedere e superare il parere negativo espresso dalla Commissione del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici” fanno sapere Capecchi e Veneri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Tiberina 3bis, Fdi: “Lavori bloccati per un vincolo ministeriale che va rimosso al più presto"

ArezzoNotizie è in caricamento