rotate-mobile
Politica

Tariffa variabile della Tari, interrogazione del M5S di San Giovanni

Il Movimento 5 stelle di San Giovanni Valdarno presenterà nel prossimo consiglio comunale un’interrogazione per chiedere delucidazioni sulla corretta applicazione della “tariffa variabile” sul calcolo della Tari. In data 8 marzo 2017 il Deputato...

Il Movimento 5 stelle di San Giovanni Valdarno presenterà nel prossimo consiglio comunale un’interrogazione per chiedere delucidazioni sulla corretta applicazione della “tariffa variabile” sul calcolo della Tari.

In data 8 marzo 2017 il Deputato del Movimento 5 Stelle Abbate Giuseppe aveva presentato un’interrogazione parlamentare per conoscere se la Quota Variabile della Tassa sui Rifiuti (TARI) vada calcolata una sola volta per tipologia di occupazione pur se questa risulti costituita da più superfici.

La risposta si è fatta un po’ attendere ma è arrivata in modo chiaro. Infatti dalla risposta scritta si legge che: “sentiti gli Uffici Interessati, occorre osservare che dalla lettura del punto 4.2 dell’allegato 1 al Decreto del Presidente della repubblica n.158 del 1999, che disciplina le modalità di calcolo della parte variabile delle tariffe per le utenze domestiche, non si ricava la possibilità di computare la quota variabile sia in riferimento all’appartamento che per le pertinenze”. “Il punto 3 del predetto allegato 1, infatti, nel disciplinare la suddivisione della tariffa in parte fissa e parte variabile, prevede che la parte variabile (sommatoria tariffa variabile), invece, dipende dai quantitativi di rifiuti prodotti dalla singola utenza”. In pratica vuol dire che se abbiamo un appartamento di 100mq, un garage di 30mq e una cantina di 20mq, la tariffa variabile andrà calcolata una sola volta e non tre volte quante sono le superfici totali. Quello che chiederemo all’Amministrazione sangiovannese sarà se negli ultimi 5 anni sono state calcolate correttamente le tariffe, visto che il cittadino ha solo 5 anni per fare eventualmente ricorso dal momento del pagamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffa variabile della Tari, interrogazione del M5S di San Giovanni

ArezzoNotizie è in caricamento