rotate-mobile
Politica

Sprechi alimentari, approvata legge a larga maggioranza. Soddisfazione di Gagnarli e Donati

Questo il commento della Gagnarli: Montecitorio approva le nuove disposizioni per dire stop agli sprechi alimentari. Il provvedimento, approvato oggi alla Camera di Deputati, mira infatti a ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di...

Questo il commento della Gagnarli:

gagnarli-chiara-520x276Montecitorio approva le nuove disposizioni per dire stop agli sprechi alimentari. Il provvedimento, approvato oggi alla Camera di Deputati, mira infatti a ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, trasformazione, distribuzione e somministrazione dei prodotti alimentari e farmaceutici. Con il recupero e la donazione delle eccedenze si potranno aiutare i cittadini meno abbienti e si potrà contribuire a ridurre la produzione di rifiuti, con un impatto positivo sull'ambiente. Oltre ad ampliare i soggetti autorizzati ad effettuare le distribuzioni gratuite agli indigenti, includendo oltre alle Onlus anche le imprese sociali e gli enti del terzo settore, viene introdotta l’opportuna distinzione tra “termine minimo di conservazione” (termine oltre il quale, a determinate condizioni di conservazione e d’integrità, è possibile la cessione secondo le finalità della legge) e “data di scadenza”, oltre la quale gli alimenti sono considerati a rischio e non possono essere trasferiti e consumati. Le eccedenze non idonee al consumo umano, fine prioritario, saranno utilizzate per il sostegno vitale degli animali o destinate compostaggio. Infine, sarà consentita la cessione a titolo gratuito delle eccedenze di prodotti agricoli e di allevamento.

Questa proposta di legge che ci ha visto protagonisti in prima linea trattandosi di un tema in grado di incidere contemporaneamente sia sulla limitazione degli sprechi, sia sull'uso consapevole delle risorse nonché sulla sostenibilità ambientale.

Possiamo ritenerci soddisfatti per l’approvazione di nostri emendamenti che hanno permesso di utilizzare non solo come sostentamento umano le eccedenze e, parzialmente accolta, la nostra richiesta di sensibilizzare l’opinione pubblica e le imprese sulle conseguenze negative degli sprechi alimentari. Siamo riusciti ad allargare anche agli enti pubblici la platea di soggetti potenziali donatori ma non siamo riusciti a vietare la pubblicità di junk food durante le trasmissioni per minori e, soprattutto, il rendere obbligatorio e non solamente facoltativa la donazione delle eccedenze.

Questa la nota di Marco Donati:

DONATI-MARCO1Marco Donati tra i firmatari della legge per la riduzione delle eccedenze alimentari approvata alla Camera

La Camera dei Deputati ha approvato a larghissima maggioranza la proposta di legge Gadda per la riduzione delle eccedenze alimentari.

Il provvedimento mira a ridurre gli sprechi e facilita i percorsi che consentono di raccogliere e redistribuire, senza scopo di lucro, i prodotti alimentari e farmaceutici in eccedenza.

«Abbiamo raggiunto un primo e grande obbiettivo attraverso l’approvazione alla Camera», dichiara il parlamentare aretino Marco Donati, che ha contribuito all’approvazione del provvedimento che lo vede tra i primi firmatari.

«Ora – prosegue Donati – occorre approvarla presto anche al Senato e mantenere la promessa fatta durante Expo2015 per ridurre al minimo gli sprechi».

Donati, che ha presentato emendamenti al testo, molti dei quali approvati, annuncia un approfondimento: «Nelle prossime settimane interverrà ad Arezzo la relatrice Gadda per un incontro pubblico nel quale illustrerà i contenuti della legge che coinvolge molti operatori economici, il terzo settore e, direttamente o indirettamente, tutti i cittadini».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprechi alimentari, approvata legge a larga maggioranza. Soddisfazione di Gagnarli e Donati

ArezzoNotizie è in caricamento