Politica

Sociale, De Robertis (Pd): “Nella provincia di Arezzo oltre 170 mila euro per il progetto Pronto Badante”

Oltre 170mila euro di risorse sul territorio della provincia di Arezzo nel 2018. E’ questa la cifra che mette a disposizione il bando regionale appena licenziato dall’assessorato alla sanità. Il bando, destinato ai soggetti del terzo settore, come...

lucia_de_robertis1

Oltre 170mila euro di risorse sul territorio della provincia di Arezzo nel 2018. E' questa la cifra che mette a disposizione il bando regionale appena licenziato dall'assessorato alla sanità. Il bando, destinato ai soggetti del terzo settore, come associazioni di volontariato e cooperative sociali, concretizza l'impegno di estendere questo importante progetto informativo e di supporto ai bisogni della popolazione anziana a tutto il territorio regionale. A darne notizia è la vicepresidente del consiglio regionale, Lucia De Robertis.

"L'esperienza di Pronto Badante - spiega De Robertis, già assessore al sociale del Comune di Arezzo- si estende ora a tutta la Toscana, con l'obiettivo di offrire un più forte sostegno alle famiglie quando, per la prima volta si trovano a dover fronteggiare i problemi dell'anziano fragile e della necessità di una sua assistenza, come nel caso di dimissioni dall'ospedale. Un problema molto sentito nella nostra provincia, dove registriamo nella struttura demografica una maggiore incidenza di ultrasessantacinquenni rispetto alla media nazionale. Qui l'indice di dipendenza degli anziani è infatti pari a 37,9, a fronte del 33,1 italiano"

"Il bando - aggiunge la vicepresidente del consiglio regionale - attiva un sostegno economico sia per il potenziamento del servizio di consulenza ed informazione, attraverso uno specifico numero verde, sia per azioni di tutoraggio e di prima assistenza alle famiglie, con un contributo una tantum di trecento euro per coprire almeno trenta ore di assistenza."

"La Toscana oggi conta oltre 3,7 milioni di abitanti, di cui 939mila ultra 65enni - conclude De Robertis - : un dato destinato a salire, tanto che si stima che nel 2050 gli over65 saranno un terzo dei cittadini toscani."

--

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, De Robertis (Pd): “Nella provincia di Arezzo oltre 170 mila euro per il progetto Pronto Badante”

ArezzoNotizie è in caricamento