rotate-mobile
Politica

Sit in di Arezzo 2020 in piazza Fanfani: "Per non dimenticare la chiusura della Casa delle Culture"

Arezzo 2020 afferma che "i locali in Piazza Fanfani sono stati chiusi per diverso tempo, per essere poi destinati ad un altro utilizzo che poteva trovare diverse e più confacenti soluzioni"

"Tre anni fa l’Amministrazione comunale di Arezzo chiudeva la Casa delle Culture. Un danno per l’intera città, una ferita aperta". Così Arezzo 2020 annuncia l'iniziativa di lunedì 31 maggio:  alle ore 18, in Piazza Fanfani ad Arezzo, si terrà il  sit In “Remember" con pensieri e note, promosso da Arezzo 2020 per cambiare a sinistra. 

"Quella decisione - affermano gli organizzatori dell'iniziativa -, ebbe il segno dello spregio esclusivamente politico verso un’esperienza tra le più valide in Italia, che abbinava servizi e tante attività in modo sinergico e qualificante le politiche di accoglienza e di integrazione ad Arezzo. Inoltre, quella decisione ebbe e ha continuato ad avere anche il segno dello spreco”.

Oltre alla chiusura della Casa delle Culture, realizzata in gran parte con fondi europei, Arezzo 2020 sostiene che "i locali in Piazza Fanfani sono stati chiusi per diverso tempo, per essere poi destinati ad un altro utilizzo che poteva trovare diverse e più confacenti soluzioni. In questo modo si è privata l’intera comunità aretina di un teatro, una sala biblioteca ad uso anche di incontri e altri spazi necessari alla vita aggregativa di tutti i cittadini di Arezzo. Quella decisione così proditoria - prosegue Arezzo 2020 -, mise fine anche ad una positiva collaborazione tra comune, enti statali, associazionismo, comunità dei migranti. Un valido rapporto tra istituzioni e società civile che ora, ma solo retoricamente, l'Amministrazione comunale cita per altre vicende in nome della coesione sociale e della solidarietà che tre anni fa nei fatti furono contraddette dalla chiusura della Casa delle Culture".

Durante il sit in, al quale prenderanno parte anche varie associazioni aretine, vi saranno letture, testimonianze e note.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sit in di Arezzo 2020 in piazza Fanfani: "Per non dimenticare la chiusura della Casa delle Culture"

ArezzoNotizie è in caricamento