rotate-mobile
Politica

Sinistra Italiana partecipa alla manifestazione antifascista del 16 ottobre a Roma

"Dopo gli assalti di Forza Nuova alla sede della Cgil e al pronto soccorso del Policlinico Umberto I, è il momento di dire apertamente da che parte si sta. Noi stiamo dalla parte della Costituzione"

Sinistra Italiana aderisce e partecipa alla manifestazione antifascista di sabato 16 ottobre.

"L’assalto e la devastazione della sede nazionale della CGIL - si legge in una nota - e le violenze perpetrate al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I da parte di Forza Nuova e altri gruppi neofascisti, verificatisi sabato 9 ottobre a Roma, sono fatti gravissimi che rappresentano un salto di qualità negli intenti eversivi di questi soggetti che vanno immediatamente fermati. È compito della magistratura accertare le responsabilità personali degli autori dei reati commessi. La politica deve fare la sua parte e, in particolare, il Governo ché ha il compito istituzionale di difendere l'ordine democratico, la salvaguardia della sicurezza dei cittadini e la tutela delle sedi della vita associata.

“È giunto il momento di far sentire la forza della democrazia italiana”, ricorda l’ANPI nel suo appello col quale invita i cittadini a partecipare alla manifestazione antifascista indetta da CGIL - CISL - UIL a Roma in Piazza San Giovanni dalle ore 14 e a ciò aggiungiamo noi che è anche il momento di dire apertamente da che parte si sta. Noi stiamo con la Costituzione Repubblicana che nella sua XII Disposizione Transitoria vieta la ricostituzione del disciolto partito fascista e con le leggi italiane che prevedono lo scioglimento di quelle formazioni che si rifanno a quella triste pagina della nostra storia.

Saremo quindi in piazza per ribadire i valori della Costituzione nata dalla resistenza e dalla lotta contro il nazzifascismo e per esprimere la nostra solidarietà alla CGIL e al personale sanitario del Policlinico Umberto I vittime dei vili attacchi organizzati dai nuovi fascisti, ricordando come nel 1921 i vecchi fascisti facevano proprio le stesse cose di oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinistra Italiana partecipa alla manifestazione antifascista del 16 ottobre a Roma

ArezzoNotizie è in caricamento