Politica

Scuola per Imam. La Lega attacca l'ateneo aretino che smentisce: "Siamo contro i radicalismi"

"Ci auguriamo che quanto appreso in merito ad un progetto, promosso dall'Università di Siena, unitamente ad un ateneo marocchino, che vede la città di Arezzo come sede prescelta per una sorta di scuola per Imam, sia solo un'ipotesi che, poi, non...

AREZZO UNIVERSITA

"Ci auguriamo che quanto appreso in merito ad un progetto, promosso dall'Università di Siena, unitamente ad un ateneo marocchino, che vede la città di Arezzo come sede prescelta per una sorta di scuola per Imam, sia solo un'ipotesi che, poi, non venga concretamente realizzata".

Sono stati Manuel Vescovi e Tiziana Nisini, rispettivamente segretario toscano della Lega Nord ed assessore al Comune di Arezzo a lanciare la "bomba" che ha fatto esplodere il dibatto cittadino.

I due esponenti del Carroccio infatti hanno espresso attraverso una nota stampa le loro perplessità in merito alla possibilità (subito smentita dall'Università di Siena) di un progetto che collega l'ateneo aretino con quello di Fes in Marocco.

"Se questo diventasse realtà - spiegano Vescovi e Nisini - chiederemo che l'amministrazione comunale aretina blocchi, immediatamente, ogni tipo di collaborazione con l'ateneo senese. Pertanto monitoreremo con attenzione l'effettivo evolversi di tale vicenda, ribadendo la nostra totale avversità al progetto e parimenti la necessità che il Comune di Arezzo non si renda minimamente partecipe, sotto qualsiasi forma, agevolando, dunque, la creazione di una nuova Istituzione scolastica islamica di cui, sinceramente, non ne sentiamo il bisogno".

Dura la replica di Loretta Fabbri, direttrice del dipartimento aretino di scienze della formazione e della comunicazione internazionale dell'Università di Siena.

"Ma quale scuola per Imam? - si legge nelle colonne del Corriere di Arezzo - La convenzione che abbiamo stretto con l'Università di Fes prevede la formazione di educatori multiculturali che saranno chiamati ad affrontare le sfide del nostro tempo e tra queste ci saranno anche quelle riguardanti la diffusione dei radicalismo. Siamo un'istituzione pubblica, ci muovo ricerca e sapere scientifico".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola per Imam. La Lega attacca l'ateneo aretino che smentisce: "Siamo contro i radicalismi"

ArezzoNotizie è in caricamento