rotate-mobile
Politica

Scortecci si è dimesso da amministratore unico di Coingas

La nomina era arrivata su proposta del sindaco, era un uomo di OraGhinelli e quindi di fiducia. È stato lo stesso primo cittadino a rendere note le dimissioni

Fulmine a ciel sereno ad Arezzo. Franco Scortecci si è dimesso dal ruolo di amministratore unico di Coingas. La notizia è stata resa nota dal sindaco Alessandro Ghinelli. Proprio oggi sono arrivate le motivazioni della sentenza del processo penale Coingas Estra per il quale Scortecci era stato assolto. Si tratta di un fascicolo da 157 pagine.

La nota del sindaco

"Prendo atto delle dimissioni di Franco Scortecci dal ruolo di amministratore unico di Coingas spa, società che negli ultimi anni ha guidato con responsabilità ed equilibrio. A lui va il mio ringraziamento per il lavoro fin qui svolto e per la fermezza con cui ha guidato l'azienda nel momento insieme più delicato e più burrascoso, quello che ha coinciso con i tempi delle indagini e del processo. Una capacità di impresa e di gestione che ha consentito di raggiungere con l'ultimo bilancio un eccellente risultato economico con ricadute positive a favore di tutti i soci. Con oggi si chiude un capitolo che sono certo abbia rappresentato per Franco Scortecci un impegno importante al quale ha dimostrato di dedicarsi con passione e competenza, qualità che gli consentiranno di incontrare altre opportunità e ricoprire altri ruoli, di non minore responsabilità e prestigio."

Lo scenario

Scortecci era stato designato alla guida di Coingas al momento delle dimissioni di Sergio Staderini, quando le indagini sulla partecipata del Comune di Arezzo erano nell'aria, ma non ancora acclarate. La nomina veniva prima con Staderini e poi con Scortecci dalla lista civica del sindaco, OraGhinelli. Le sue dimissioni adesso fanno pensare a motivazioni politiche. Scortecci, alcune voci di corridoio lo avvicinano politicamente a Fratelli d'Italia, non sarebbe quindi più così vicino al primo cittadino. Inoltre con la scelta del ritorno di Francesco Macrì ad Estra, la multiutility di cui Coingas è il socio aretino, si sarebbe creato un asse dello stesso partito. Scortecci invece ha sempre rivendicato la sua opera super partes nell'amministrare Coingas "ne è testimonianza anche quanto riconosciuto dai sindaci nell'ultima assemblea quando è stato approvato all'unanimità il bilancio" ha detto oggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scortecci si è dimesso da amministratore unico di Coingas

ArezzoNotizie è in caricamento