rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Scade il bando asili, Romizi: "Tanti passi dalle parole ai fatti"

"Nonostante la stagione estiva, le scuole non sembrano portare molto sereno sui cieli dell’amministrazione Tanti-Ghinelli. Dopo Matrignano, ecco l’avviso di selezione pubblica per titoli per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo...

"Nonostante la stagione estiva, le scuole non sembrano portare molto sereno sui cieli dell’amministrazione Tanti-Ghinelli. Dopo Matrignano, ecco l’avviso di selezione pubblica per titoli per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di educatore di servizi per l’infanzia che scade oggi".

Inizia così una nota di Francesco Romizi, consigliere comunale di Arezzo di opposizione del gruppo Arezzo in Comune.

Un avviso ‘esclusivo’ - spiega Romizi - che penalizza chi è in possesso della laurea in scienze dell’educazione, conseguita peraltro ad Arezzo, e che è costretto a presentare ricorso. Oltre a esprimere la personale solidarietà per queste persone, intendo allargare il discorso con un auspicio per il futuro. Alla luce delle novità normative e a leggere le recenti dichiarazioni della stessa assessore Tanti del 23 agosto, sulle necessità di superare il cosiddetto profilo unico professionale per il ruolo di educatore del nido e della scuola materna e addivenire così a due fattispecie di insegnanti, mi auguro che dalle parole si passi ai fatti e che gli eventuali prossimi concorsi del Comune di Arezzo si adeguino a questo indirizzo. Grazie a esso, opportunamente, si sceglierebbe di diversificare in profili distinti quello che adesso è un insegnante unico dei servizi educativi per il quale è necessariamente richiesta la laurea in scienza della formazione primaria. E permetteremmo di rientrare in gioco proprio ai laureati in scienze dell’educazione che fanno, fin dal corso di studi, una scelta di valorizzazione della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scade il bando asili, Romizi: "Tanti passi dalle parole ai fatti"

ArezzoNotizie è in caricamento