rotate-mobile
Politica

Sansepolcro, Insieme Possiamo: "Il prossimo consiglio trovi soluzioni concrete per acqua e tabacchi”

Dopo due rinvii consecutivi, nel prossimo consiglio comunale di giovedì 31 marzo saranno discussi due punti presentati dal gruppo Insieme Possiamo (“La Sinistra”)  per proporre una diversa articolazione delle tariffe sull'acqua e una mozione in...

Dopo due rinvii consecutivi, nel prossimo consiglio comunale di giovedì 31 marzo saranno discussi due punti presentati dal gruppo Insieme Possiamo (“La Sinistra”) per proporre una diversa articolazione delle tariffe sull'acqua e una mozione in difesa del deposito dei tabacchi di Sansepolcro.

Per quanto riguarda l'odg sulle tariffe idriche, chiederemo di predisporre un nuovo metodo di calcolo delle bollette, articolato su base individuale, che preveda l'accesso gratuito a 50 litri di acqua potabile al giorno per cittadino, cioè che sappia garantire quella quantità minima di risorsa che sia l'ONU che il Parlamento Europeo hanno riconosciuto come diritto inalienabile di ogni persona. Allo stesso tempo, la proposta che presenteremo andrà a concentrare i rincari sulle fasce di consumo più elevate: in tal modo oltre a promuovere un utilizzo più responsabile della risorsa, la società che gestisce il servizio riuscirebbe a perseguire gli stessi attuali obiettivi di profitto senza complessive variazioni di rilievo.

Per quanto riguarda invece la mozione, cercheremo di stimolare una riflessione politica che miri a salvaguardare il deposito dei tabacchi di Sansepolcro, chiedendo al Sindaco e alla Giunta di promuovere un confronto con la società appaltatrice (“Logista Italia”), affinché la stessa torni sulla decisione di chiudere la filiale di Sansepolcro. Come denunciato qualche settimana fa, si ricorda infatti che per l'ampiezza dell'area rifornita e, allo stesso tempo, per l'indotto alimentato dalle relazioni tra il deposito e i circa 200 esercizi commerciali, la chiusura di tale attività contribuirebbe a deprimere ulteriormente l'economia del nostro territorio.

Alla luce di tali aspettative, e in seguito ai lunghi tempi che hanno preceduto la discussione, ci auguriamo di poter sviluppare, sia per un tema che per l'altro, una discussione sana e proficua che sappia individuare soluzioni concrete ai problemi sollevati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, Insieme Possiamo: "Il prossimo consiglio trovi soluzioni concrete per acqua e tabacchi”

ArezzoNotizie è in caricamento