rotate-mobile
Politica

Sanità, Veneri: "Approvata la proposta condivisa sull'emergenza-urgenza"

Il consigliere di Fratelli d'Italia: “Riportate le istanze del terzo settore. La Regione si impegnerà ad aumentare i rimborsi"

“Siamo soddisfatti per l’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale di una proposta condivisa sull’emergenza-urgenza. Il percorso che ha portato a questa risoluzione nasce da una nostra mozione sul tema, sottoscritta da tutto il gruppo di Fratelli d’Italia e presentata per la prima volta a gennaio 2023. Poi spostata in Commissione sanità d’accordo con il presidente Enrico Sostegni.

Avevamo chiesto espressamente di ascoltare i rappresentanti regionali delle associazioni di volontariato dedicate all’emergenza-urgenza, in modo da produrre un documento condiviso da tutti, che raccogliesse le istanze del Terzo Settore. Ed è quanto avvenuto in Commissione.

I problemi dell’associazionismo che si occupa di questo fondamentale servizio sono noti e sono meritevoli della massima attenzione da parte di tutti. I rincari economici e la mancanza di volontari rende difficile il lavoro del settore. Pensate, i rimborsi chilometrici della Regione Toscana vengono ancora stabiliti sulla base dei prezzi del 2018. Una situazione insostenibile se si considera che per una singola ambulanza i rimborsi regionali sono pari a 110mila euro mentre quelli richiesti dalle associazioni per coprire i costi effettivi sono più del doppio (circa 240mila euro).

In aree della nostra Regione come la provincia di Arezzo la situazione sta diventando sempre più complessa. Per esempio nel Comune di Arezzo un intero turno pomeridiano è scoperto da mesi e a Subbiano sono saltati ben 14 turni nel solo mese di luglio. Mancano i volontari e la Regione dovrebbe impegnarsi per prima a promuovere questo tipo di associazionismo.

Il lavoro da fare è tanto e ci auguriamo che a seguito dell’approvazione di questo atto, la Regione si attivi in maniera decisa per mettere in pratica le proposte e gli indirizzi presenti nella risoluzione, condivisi da parte di tutte le forze politiche del Consiglio Regionale”.

Lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Gabriele Veneri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Veneri: "Approvata la proposta condivisa sull'emergenza-urgenza"

ArezzoNotizie è in caricamento