rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Politica San Giovanni Valdarno

San Giovanni Valdarno, al via i lavori per la cittadella dello sport

Quasi un milione di euro per la riqualificazione all’interno delle aree denominate Mauro Calvani e Rino Ciantini. Tra le opere più rilevanti i nuovi campi in erba sintetica e la ristrutturazione degli spogliatoi alla Casa del Merlo

E’ stato presentato questo pomeriggio l’intervento di riqualificazione e manutenzione degli impianti sportivi all’interno delle aree denominate Mauro Calvani e Rino Ciantini. Tra le opere più rilevanti previste dal progetto nuovi campi in erba sintetica e la ristrutturazione  degli spogliatoi alla Casa del Merlo

“E’ una giornata importante, questa, per la nostra città, sia per gli appassionati di sport che per l’intera cittadinanza”, ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno aprendo la conferenza stampa dove è stato presentato l’intervento di riqualificazione e manutenzione degli impianti sportivi all’interno delle aree denominate Mauro Calvani e Rino Ciantini.

Il Comune di San Giovanni ha infatti approvato la proposta di aggiudicazione per l’affidamento in concessione della gestione e delle opere che interessano gli impianti sportivi situati a nord della città. Il progetto è stato assegnato ad un raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Marzocco Sangiovannese, dal Consorzio Faros di Firenze e dallo Studio di Architettura Serafini di San Giovanni. Entro poche settimane inizierà quindi una serie sistematica di interventi per un ammontare di quasi un milione di euro (970mila euro) con opere che prevedono, oltre alla realizzazione di nuove strutture, anche due nuovi campi di calcio a 8 con un manto in erba sintetica nell’attuale campo di allenamento denominato “Veliero” oltre al nuovo campo di padel ed il rifacimento di quello da calcio a 5 all’Antistadio.

riqualificazione impianti sportivi san giovanni-2

Con la realizzazione dei nuovi impianti sarà possibile aumentare il carico di gioco e di allenamento del centro sportivo Mauro Calvani e l’erba sintetica consentirà un utilizzo della struttura anche durante il periodo invernale. Prevista inoltre la ristrutturazione totale degli spogliatoi della Casa del Merlo (area sportiva Ciantini) con il rifacimento della pavimentazione, degli impianti tecnologici, dei rivestimenti e la sostituzione dei servizi igienici.Saranno adeguati anche le aree esterne adiacenti per consentire l’accesso a persone con disabilità.

“Finalmente – prosegue il sindaco Vadi –  si chiude un iter amministrativo iniziato quasi due anni fa e a breve cominceranno i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi situati a nord della città: l’antistadio Rino Ciantini, la Casa del Merlo, il campo di calcio Calvani, il pallone tensostatico e l’area verde circostante. La società sportiva Marzocco Sangiovannese, dopo una evidenza pubblica, si è aggiudicata l’affidamento in concessione della gestione degli spazi e della realizzazione dei lavori che daranno un volto nuovo alla cittadella dello sport di San Giovanni Valdarno. Le due aree sportive riqualificate, che saranno intitolate a Graziano Gioli e Ivo Giorgio, ci consentono di legare a questi luoghi, che costituiscono il cuore pulsante dello sport sangiovannese, il ricordo e la memoria di chi ha fatto tanto per lo sport e per la nostra città. Ringrazio le società sportive Sangiovannese e Marzocco, i dirigenti ed i tifosi, per lo spirito concreto di collaborazione che hanno sempre manifestato nei riguardi dell’amministrazione comunale, spirito di collaborazione concreta e proficua che ci ha permesso di portare in fondo un lavoro così complesso. Ringrazio l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Pellegrini e  l’assessore allo sport Nadia Garuglieri, che hanno seguito l’iter procedurale, e gli uffici del Comune San Giovanni Valdarno coinvolti in questo progetto. Un altro punto del programma elettorale che si concretizza con l’obiettivo di potenziare l’offerta di spazi sportivi, di socializzazione e di crescita, soprattutto per i giovani, nella nostra città”, ha concluso il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Valdarno, al via i lavori per la cittadella dello sport

ArezzoNotizie è in caricamento