rotate-mobile
Politica San Giovanni Valdarno

San Giovanni, il centrosinistra sulla casa di comunità: "Accolte le nostre istanze grazie al Pnrr"

"Già durante la pandemia avevamo sottolineato come fossero necessari servizi di cure primarie e di prevenzione, che svolgessero un ruolo di filtro e di assistenza primaria"

Comunicato stampa del gruppo consiliare Centro Sinistra per San Giovanni (capogruppo Alberto Marziali) sulla casa della Comunità che sorgerà a San Giovanni Valdarno.

"La pandemia ha fatto emergere molte delle debolezze del nostro sistema sanitario e, in particolare, sono emerse le difficoltà a livello delle cure primarie. C’è voluto uno sforzo enorme per intercettare i bisogni della popolazione nella fase pandemica e non sempre il sistema sanitario c’è riuscito. Ci ricordiamo per esempio, le difficoltà nel riconoscere i casi, nel tracciarli, nel seguire le persone a domicilio, quando era necessario senza farle finire in ospedale. Si è visto subito che stava mancando una organizzazione soprattutto all’inizio, appena scoppiata l’epidemia in Lombardia. Il territorio era assente e senza una rete prossima al cittadino, la gente finiva per bloccare direttamente gli ospedali.

Queste riflessioni insieme ad altre analisi, il nostro gruppo insieme al dottor Dimauro e al sindaco Valentina Vadi, le inserì nero su bianco in un documento, nel momento più buio della pandemia. Il documento fu allegato ad una mozione, emendata e accolta a maggioranza del consiglio comunale. Si diceva chiaramente come fossero necessari servizi di cure primarie e di prevenzione, servizi che svolgessero un ruolo di filtro e di assistenza primaria, in tutte le situazioni, non solo nelle pandemie.

C’è voluto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per accogliere queste nostre intuizioni per riconoscere la necessità di rafforzare la nostra sanità e in particolare il sistema delle cure primarie dei servizi territoriali. Il PNRR mette a disposizione un discreto numero di risorse, 7 miliardi per sviluppare le cure primarie e in particolare la parte riguardante le Case della Comunità, l’obiettivo è la presa in carico della persona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, il centrosinistra sulla casa di comunità: "Accolte le nostre istanze grazie al Pnrr"

ArezzoNotizie è in caricamento