rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Saione, parla il sindaco: "Sia priorità inderogabile per tutti, fondamentale la coesione tra enti"

“La situazione di Saione è da tempo attenzionata e richiede risposte coordinate e di collaborazione senza sottovalutare, ma anche senza ingigantire, le evidenti criticità. Da Sindaco della città è mio dovere, come prima cosa, evitare che si...

“La situazione di Saione è da tempo attenzionata e richiede risposte coordinate e di collaborazione senza sottovalutare, ma anche senza ingigantire, le evidenti criticità.

Da Sindaco della città è mio dovere, come prima cosa, evitare che si creino incomprensioni tra le Istituzioni, perché solo nella unitarietà delle forze si trovano le risposte che i cittadini reclamano con insistenza, ben al di là delle legittime, ma non sempre opportune, posizioni precostituite." Dopo alcuni giorni torna a parlare di Saione il sindaco Alessandro Ghinelli, lo fa con una nota ufficiale che intende fare chiarezza di ruoli e compiti, soprattutto dopo le dichiarazioni del prefetto Clara Vaccaro. Le posizioni finora sono apparse lontane, l'approccio da punti di vista diversi, ma il primo cittadino chiede collaborazione, unità d'intenti per dare risposte ai cittadini e fare sforzi comuni, come e dove servono.

"Spetta al sindaco - scrive ancora Ghinelli - rilevare e rendere visibile il crescente disagio di una parte della popolazione aretina, perché non solo è mio diritto, ma soprattutto mio preciso dovere essere il portavoce dei miei concittadini. Spetta altrettanto al sindaco mettere in campo azioni di sistema che necessitano, a mio avviso, di una robusta collaborazione da parte degli organi dello Stato: perché se da una parte è aumentato l'impegno della polizia municipale ed è aumentato l'investimento per le aree periferiche, dall'altra i comuni da soli non riescono a fare fronte a criticità di tipo nazionale che ricadono sul territorio e che mettono tutti i sindaci nelle condizioni di dover scegliere tra far finta di nulla o lanciare segnali, sempre rispettosi, alle altre istituzioni.

Spetta allo Stato potenziare gli organici a disposizione di prefetti e questori perché possano, insieme ai sindaci, aumentare i presidi di forze dell'ordine sul territorio, che si uniscano, per le proprie competenze, alla presenza, nel nostro caso già massiccia, della polizia municipale. Spetta ad ognuno di noi, considerare i bisogni di Saione come delle priorità a cui sono inderogabili le risposte da parte di tutti."

Ghinelli è fermo sulle sue posizioni, cerca coesione tra le istituzioni per non vanificare gli sforzi e non condivide la linea di chi getta benzina su questa vicenda infuocata:

Una cosa è certa: sono il sindaco di Arezzo, agli aretini rispondo, non faccio un passo indietro davanti ai loro diritti, nella consapevolezza che solo la coesione tra istituzioni, alla quale credo profondamente e per la quale mi batto, renderà possibile un risultato al quale non intendo rinunciare. Con buona pace di coloro, tutti coloro, che su questa vicenda infuocata stanno buttando benzina e non acqua, andando a ledere proprio quella coesione istituzionale senza la quale ogni sforzo è inane”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saione, parla il sindaco: "Sia priorità inderogabile per tutti, fondamentale la coesione tra enti"

ArezzoNotizie è in caricamento