rotate-mobile
Politica

"Una residenza per anziani al posto di uno storico hotel"

L'affondo del Movimento 5 Stelle di Sansepolcro: "Verrebbe sacrificata una delle strutture ricettive più capienti come l'albergo La Balestra. E' così che si vuole fare turismo?”

"È notizia di questi giorni che lo storico albergo-ristorante di Sansepolcro “La Balestra” potrebbe essere trasformato a breve in una Rsa (residenza sanitaria assistenziale)". Lo annuncia in una nota il M5S di Sansepolcro.

Forza Italia: "Quale futuro per la sanità?"

Come è compito di ogni forza politica - attacca il M5S - abbiamo richiesto tutta la documentazione relativa a questa operazione, e aspettiamo di averla prima di esprimere un giudizio completo su di essa. Considerato però il dibattito che si è scatenato intorno a questa notizia (cosa più che comprensibile tra l’altro: considerato l’immobilismo che da anni regna sovrano a Sansepolcro, è logico che ogni novità salga subito alla ribalta), riteniamo opportuno esprimere intanto un nostro parere preliminare.

Secondo noi, c’è un aspetto di questa vicenda che, almeno in questa prima fase, non viene sufficientemente preso in considerazione. Ovvero: se andasse in porto, verrebbe sacrificata una delle strutture ricettive ad oggi più capienti di Sansepolcro. L’albergo “La Balestra” infatti ha circa un centinaio di posti letto, ed è così uno dei più grandi di Sansepolcro. Appare molto difficile che, soprattutto nel breve periodo, possa essere sostituito da qualcosa di analogo all’interno della nostra città.

Una riflessione quindi ci sorge spontanea: da anni discutiamo di come trasformare Sansepolcro in una “vera” città turistica, e di come probabilmente una delle difficoltà più importanti in questo senso sia la tipologia di turismo che caratterizza la nostra città, un turismo “mordi e fuggi”. Sacrificare una delle strutture ricettive più importanti presenti nel nostro Comune significa, a conti fatti, “gettare la spugna” su questo versante, dichiarare sconfitta già da adesso.

È questo quello che veramente vogliamo? Noi abbiamo sempre creduto, e continueremo a farlo, che Sansepolcro abbia tutte le carte in regola per attrarre un numero sempre maggiori di turisti, portandoli anche a fermarsi più tempo e anche a pernottare qua. È mancata negli anni, e con l’Amministrazione Cornioli sta mancando sempre di più, una visione progettuale e sistemica che possa portare a questo. Proprio il Sindaco Cornioli, con questa vicenda, si sta contraddicendo ancora una volta…tante scelte da lui fatte sono state infatti giustificate dalla speranza di portare più turisti a Sansepolcro: vi ricordate che, dalla spedizione delle opere di Piero in Russia, sarebbero dovuti arrivare “schiere di turisti russi” a Sansepolcro”? Ed ora invece Cornioli è uno dei principali sostenitori della possibilità di trasformare uno dei nostri più grandi alberghi in altro.

Auspichiamo quindi che da parte di tutta la cittadinanza ci sia un dibattito più ampio su questa vicenda, che consideri tutti gli aspetti ad essa connessi e che veramente ci porti a chiederci... che vogliamo farne di Sansepolcro? Noi abbiamo le nostre idee e progettualità, che stiamo convivendo con tanti cittadini, e abbiamo intenzione di andare avanti in questo percorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una residenza per anziani al posto di uno storico hotel"

ArezzoNotizie è in caricamento