rotate-mobile
Politica

Rsa, De Robertis: “Non è la “forza” di uno ma l’equità a guidare le scelte della Regione”

“L’assessore del Comune di Arezzo, Lucia Tanti, ha espresso la sua giusta soddisfazione per i finanziamenti ottenuti dalla zona aretina per le Rsa – commenta la vice presidente del consiglio regionale, Lucia De Robertis - peccato che la...

“L’assessore del Comune di Arezzo, Lucia Tanti, ha espresso la sua giusta soddisfazione per i finanziamenti ottenuti dalla zona aretina per le Rsa – commenta la vice presidente del consiglio regionale, Lucia De Robertis - peccato che la motivazione della Regione non sia stata quella da lei indicata. La Giunta e in modo particolare l’assessore Saccardi hanno fatto una scelta chiara: raggiungere in tutte le zone della Toscana un indice minimo di copertura di posti letto pari a quello regionale che è dell’ 1,14. Siamo di fronte ad una scelta attiva di equità e non ad una passiva di arrendevolezza di fronte alla “forza” o all’”autorevolezza” di qualcuno come afferma l’assessore del Comune di Arezzo”.

De Robertis precisa che “non appartiene a questa Giunta regionale la logica di ascoltare chi ha la “forza” per farsi sentire. Anzi: in tema di politiche sociali è necessario avere attenzione soprattutto a chi di forza non ne ha. E infatti la Regione, nel ripartire i fondi, ha espressamente indicato che bisognava per prima cosa perseguire il raggiungimento in tutte le zone di un indice minimo di copertura di posti letto. Nessuna zona deve rimanere indietro rispetto ad altre. Una buona pratica frutto della sinergia tra la Regione, gli enti locali e l’Ausl che dimostra ancora una volta che il lavoro di squadra funziona quando si coinvolgono e si ascoltano tutti gli attori”.

Equità, quindi ma anche risposte funzionali agli interessi e ai bisogni dei cittadini: “Oggi – conclude Lucia De Robertis - si azzerano le liste di attesa per i posti letto nelle RSA a dimostrazione di come il sociale e la sanità siano un punto fondamentale della riforma sanitaria. Mi dispiace che il Comune di Arezzo continui a chiedere un isolamento locale, contraddicendo la vera ragione per la quale ha avuto finanziamenti che sono nel segno della collaborazione e dell’equità e non certo in quello della divisione e della forza dei singoli”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rsa, De Robertis: “Non è la “forza” di uno ma l’equità a guidare le scelte della Regione”

ArezzoNotizie è in caricamento