rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Romizi: "Un atto in consiglio comunale per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni"

“La vicenda che ha coinvolto il connazionale Giulio Regeni, trovato morto al Cairo a pochi giorni dalla sua scomparsa e quanto sta emergendo in merito alla sua drammatica prigionia e uccisione, ha sollevato un moto di indignazione e solidarietà...

“La vicenda che ha coinvolto il connazionale Giulio Regeni, trovato morto al Cairo a pochi giorni dalla sua scomparsa e quanto sta emergendo in merito alla sua drammatica prigionia e uccisione, ha sollevato un moto di indignazione e solidarietà nel Paese.

Crediamo che tutte le istituzioni, a ogni livello, dunque anche i Comuni, debbano dare un segnale al Governo affinché non si fermi fino a quando non sia fatta piena luce. In tanti Consigli Comunali in questo momento vengono presentati atti come quello che ho deciso di sottoporre all’assemblea affinché i sindaci sollecitino il Parlamento e il Governo ad attivarsi nelle sedi internazionali per rendere giustizia a Giulio e ai familiari. Un voto simile, specie se adottato da tanti Consigli Comunali, sarebbe un gesto istituzionale molto importante: l’Italia per Giulio Regeni pretende verità e si stringe ancora di più attorno alla famiglia.

Nonostante l’atto sia condiviso dal sottoscritto con il costituendo partito della Sinistra Italiana, l’auspicio è quello di un voto unanime al di là di ogni schieramento.

Le relative delibere saranno poi inviate ai presidenti di Camera e Senato come ulteriore gesto simbolico di sollecito”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romizi: "Un atto in consiglio comunale per chiedere verità e giustizia per Giulio Regeni"

ArezzoNotizie è in caricamento