rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Centro Storico

Romizi: “Fortezza e Teatro Petrarca: a quando una riapertura? Porterò un'interrogazione in consiglio"

Il consigliere comunale di Arezzo 2020 interviene nel dibattito che si è aperto in questi giorni dopo la presa di posizione della presidente del Centro Guide

“Fortezza e Teatro Petrarca: a quando una riapertura?” anche il consigliere comunale di Arezzo 2020 Francesco Romizi se lo chiede entrando così nel dibattito che si è aperto in questi giorni di riaperture, durante i quali però due luoghi della cultura e della storia aretina sono chiusi e le notizie sulla loro fruibilità non sono confortanti.

Dopo la spiegazione del neo direttore della Fondazione Guido D'Arezzo Lorenzo Cinatti c'è stata la presa di posizione della presidente del Centro Guide di Arezzo e provincia Rachele Fusai che ha puntato l'attenzione sul fatto che la chiusura di questi due luoghi sia emblematica di quello che lei stessa lamenta: "Nessuno si occupa veramente di turismo culturale, ne la fondazione Guido D'Arezzo, ne quella Intour."

romizi_francesco-2A pochi giorni dal prossimo consiglio comunale fissato per il 20 maggio Romizi annuncia un'interrogazione sul tema.

“Ci sono due luoghi simbolo di Arezzo che languono attorno a scelte a questo punto poco giustificabili. Mi riferisco a Fortezza e Teatro Petrarca. Chiusi da tempo. Certo, ci sono stati motivi ben plausibili, a tutti noti, che hanno inciso. Però adesso è il momento di restituirli al pubblico. Non sto parlando di spettacoli, fattispecie che necessita ancora di ‘cautele organizzative’, ma di fruizione. Partiamo dalla Fortezza: ci sono lavori di consolidamento del serbatoio sottostante le platea e dunque un cantiere in essere. A prescindere dal fatto che potevano essere programmati e realizzati in mesi antecedenti all’attuale primavera, si può tuttavia riaprire impedendo semplicemente l’accesso all’area in questione. Non credo sia equivalente all’intera superficie del manufatto. Una volta ostruita la zona dei lavori, la Fortezza si presta fin da adesso a una piacevole passeggiata, con tutte le possibilità di distanziamento del caso, tra ambiente e cultura. Binomio che, ad esempio, le guide turistiche di Arezzo potrebbero fare apprezzare a gruppi ristretti di visitatori su prenotazione.

Il Teatro Petrarca è, sì, sede privilegiata di spettacoli. Ma è anche un manufatto storico da visitare. Nei più prestigiosi teatri italiani, sul palco si alternano gli attori, impegnati ovviamente nella recitazione, e i visitatori che beneficiano di tour bellissimi, spesso comprensivi di altri siti. Basti pensare a Parma, citata non a caso in quanto attuale capitale della cultura, titolo a cui ambiva Arezzo, e alla gestione del Teatro Regio. Con un’interrogazione al prossimo Consiglio Comunale cercherò di ‘stanare’ il sindaco per capire gli intenti dell’amministrazione comunale su questi due tesori della città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romizi: “Fortezza e Teatro Petrarca: a quando una riapertura? Porterò un'interrogazione in consiglio"

ArezzoNotizie è in caricamento