rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Rifondazione Sansepolcro: “I missili di Trump sono terrorismo internazionale”

Un commento del partito di Rifondazione Comunista Sansepolcro. Il bombardamento sulla Siria condotto nelle ultime ore dall'aviazione statunitense è un atto di terrorismo internazionale che alimenta una guerra senza fine e destabilizza...

Un commento del partito di Rifondazione Comunista Sansepolcro.

Il bombardamento sulla Siria condotto nelle ultime ore dall'aviazione statunitense è un atto di terrorismo internazionale che alimenta una guerra senza fine e destabilizza ulteriormente il Medio Oriente e il mondo intero. Gli Stati Uniti e i loro alleati dimostrano di non avere nessun interesse a lavorare per una transizione democratica e una pacificazione, mentre il loro obiettivo è quello di dissolvere uno stato sovrano per mere ragioni geopolitiche, trasformando la Siria in uno “stato fallito” come la Libia o l'Iraq, anch'essi vittime di guerre imperialiste.

Risulta quindi del tutto inaccettabile l'atteggiamento del Governo italiano, che nel solco della tradizione approva l'azione militare statunitense giustificandola come reazione ad un crimine di guerra. Ma l'uso delle immagini dei bambini uccisi dalle armi chimiche per legittimare l'aggressione appare in tutta la sua inadeguatezza se si considera che non è stato in alcun modo accertato chi abbia effettuato tale attacco, e ancor di più se si pensa a quanto sarebbe stato controproducente sferrare tale azione per il governo di Assad che, supportato dall'azione russa, sta fermando sul terreno l'avanzata dello Stato islamico.

Nessun giudizio sul regime siriano può in ogni caso giustificare la guerra per procura in atto da anni in Siria, né può spingerci a sostenere gli integralisti islamici che combattono con le armi fornite dall'Occidente e dai regimi turco e saudita. Al contrario, è necessario sostenere la lotta del popolo curdo, che in Siria come in Turchia si batte strenuamente per la pace, la giustizia sociale, la tolleranza e la democrazia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Sansepolcro: “I missili di Trump sono terrorismo internazionale”

ArezzoNotizie è in caricamento