rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Bardelli: "Grande confusione sotto al cielo"

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli: “I rifiuti e la loro gestione sono sempre stati un problema delicato a livello nazionale ma in Toscana, soprattutto nel contesto locale, stiamo assistendo a schizofrenici movimenti da parte...

Dichiarazione del consigliere comunale Roberto Bardelli:

“I rifiuti e la loro gestione sono sempre stati un problema delicato a livello nazionale ma in Toscana, soprattutto nel contesto locale, stiamo assistendo a schizofrenici movimenti da parte di più attori che, in questi ultimi anni, hanno malgestito la situazione, in alcuni casi anche in modo poco chiaro.

Da un lato, il governatore Rossi propende per un Ato unico regionale sui rifiuti, dall’altro i sindaci del suo stesso schieramento hanno ora cambiato idea e sono contrari a questa opzione. Abbiamo poi le discariche che la maggior parte degli amministratori locali adesso vorrebbe chiudere e Sei Toscana, con tre commissari che hanno, a mio giudizio inspiegabilmente, lasciato al loro posto un cda che in un periodo di crisi si vuole addirittura aumentare i compensi. Questo commissariamento è peraltro frutto di recenti inchieste giudiziarie. La stessa gara vinta a suo tempo da Sei Toscana lascia dei dubbi su cui nessuno ha mai posto questioni perché sicuramente faceva comodo così.

Oggi i tempi sono cambiati e si assiste a un fuggi-fuggi generale per cercare nuove opzioni e pontificare su cosa fare in futuro sulla gestione dei rifiuti. La verità è che il business fa gola a molte, troppe aziende, e a una politica arruffona e affaristica. I rischi sono che a rimetterci sia di nuovo il contribuente e che taluni si facciano nuovamente del male con azioni spericolate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Bardelli: "Grande confusione sotto al cielo"

ArezzoNotizie è in caricamento