rotate-mobile
Politica

La Toscana ricorda Carlo Azeglio Ciampi, Ceccarelli (Pd): “Fu uomo del tricolore e dell’Europa"

Seduta solenne per il consiglio regionale oggi. Le dichiarazioni del capogruppo Pd nel parlamentino toscano

Consiglio regionale della Toscana riunito in seduta solenne, questa mattina, per ricordare Carlo Azeglio Ciampi nel giorno del centenario della sua nascita nel 1920 a Livorno. Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, segretario generale, direttore generale e infine governatore della Banca d’Italia, Ciampi fu anche presidente del Consiglio tra il 1993 il 1994 e ministro del Tesoro del Governo Prodi.

“Carlo Azelio Ciampi - ha detto Vincenzo Ceccarelli, Capogruppo Pd, intervenendo in aula – fu l’uomo del tricolore e dell’Europa. Ciampi ha restituito a tutti gli italiani l’orgoglio della patria, della bandiera e dell'unità nazionale, lungo il filo conduttore che unisce Risorgimento, Resistenza e Repubblica. E’ stato un perfetto interprete di quella voglia di ritrovare l’orgoglio di essere italiani che alla fine degli anni ’90 consentì all’Italia di entrare a testa alta nella nuova moneta unica europea.”

“Fu proprio Ciampi, da Ministro del Tesoro del Governo Prodi, a condurre quell’ardita scommessa che vide gli italiani impegnati a fare un grande sacrificio che consentì di ridurre il deficit dal 7% al 2,7% in un solo anno permettendo al nostro paese di stare in Europa da protagonista – ha continuato Ceccarelli – quel risultato storico non arrivò per caso, bensì dall’aver operato tutti insieme, per cercare di affermare la dignità dell’Italia. Carlo Azelio Ciampi e quel governo seppero vincere la sfida che l’Europa ci aveva messo di fronte, con autorevolezza e con concretezza, grazie alla condivisione del popolo italiano.”

“Il 1997 –  ha sottolineato il Capogruppo dem in aula - ricorda per certi versi l’anno che stiamo vivendo.  Il nostro governo ha saputo giocare una partita importante sui tavoli europei. Quella che abbiamo di fronte è una occasione unica e irripetibile grazie a quello che in Italia continuiamo a chiamare Recovery found, mentre in tutta Europa è noto come “Next generation Eu”. Per saperla utilizzare al meglio, al nostro paese servono la tenacia, la determinazione e la coesione che Ciampi seppe creare intorno al suo lavoro e che ha sempre raccomandato al paese.”

“Carlo Azelio Ciampi – ha concluso Ceccarelli - ha sempre mantenuto un saldo rapporto con la sua città, Livorno, e quindi con la Toscana, seguendo con la discrezione che gli era propria tutte le vicende che la riguardavano, da quelle economiche a quelle calcistiche. Quindi con piacere e con orgoglio partecipiamo a questa celebrazione di un grande toscano e di un grande italiano.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Toscana ricorda Carlo Azeglio Ciampi, Ceccarelli (Pd): “Fu uomo del tricolore e dell’Europa"

ArezzoNotizie è in caricamento