rotate-mobile
Politica

Residenza per migranti. Il sindaco Agnelli lancia l'allarme in tv: "Costi e responsabilità insostenibili"

"Non siamo un Comune di razzisti ma in questo modo non ce la facciamo più". E' sulla questione dell'accoglienza e della massiccia presenza di richiedenti asilo che il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, torna a far sentire la propria...

"Non siamo un Comune di razzisti ma in questo modo non ce la facciamo più".

E' sulla questione dell'accoglienza e della massiccia presenza di richiedenti asilo che il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, torna a far sentire la propria voce. L'appello è quello lanciato ai microfoni di "Dalla vostra parte", trasmissione di approfondimento condotta da Maurizio Belpietro su Rete4. Questa sera le telecamere di Mediaset si sono accese per un collegamento direttamente da piazza del Municipio dove Agnelli, insieme all'assessore alle politiche sociali Silvia Del Giudice, è tornato a parlare ancora una volta delle problematiche riguardanti l'accoglienza di richiedenti asilo.

"Abbiamo difficoltà a dare risposte vere alle nostre famiglie - hanno Agnelli e Del Giudice - non possiamo andare avanti in questo modo".

Ad infiammare ancora di più il dibattito durante la trasmissione è stato il tema, già portato alla luce proprio dal sindaco Agnelli, riguardante la possibilità per i migranti di richiedere la residenza presso le strutture di accoglienza.

Nei giorni passati il primo cittadino castiglionese infatti, aveva parlato della "inspiegabile modalità concessa ai migranti di richiedere la residenza nei comuni dove sono stati accolti".

Nel caso della cittadina del Cassero attualmente sono ospitati circa 50 richiedenti asilo. Recentemente, così come denunciato dallo spesso Agnelli, si sono presentati all'ufficio anagrafe di Castiglioni le associazioni che gestiscono il servizio depositando 14 richieste di residenza da parte di altrettanti migranti. Tutte per ottenere la residenza nelle strutture dove sono stati accolti. "Questo mette in serissima difficoltà la macchina amministrativa - ha spiegato sindaco di Castiglioni - il nostro è già un Comune che deve fronteggiare un dissesto economico di 10 milioni di euro; non può certo sobbarcarsi la spesa di cinquanta nuove residenze che hanno bisogno di servizi e spese socio sanitarie, scolastiche, ma soprattutto di responsabilità. Perché un Comune è responsabile dei propri cittadini". agnelli-mediaset1
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenza per migranti. Il sindaco Agnelli lancia l'allarme in tv: "Costi e responsabilità insostenibili"

ArezzoNotizie è in caricamento