rotate-mobile
Politica

Renzi lascia il Pd, ma gli aretini non lo seguono. Con la scissione se ne va Maria Elena Boschi

La parlamentare di Laterina ha deciso di seguire passo passo Matteo Renzi e così lascerà il Pd

E così, nonostante gli appelli arrivati da tutti i livelli, Matteo Renzi ha deciso e fatto l'annuncio, lascia il Pd e con chi lo seguirà in questa operazione politica formerà il Gruppo Misto alla Camera e al Senato. Ancora è presto per capire che portata avrà questa mossa e per le ricadute territoriali, ma una cosa è certa, al momento tra gli aretini seguaci figura solo il nome di Maria Elena Boschi. Aretina perché di Laterina, ma in realtà del tutto inserita nella vita professionale e politica fiorentina e nazionale e nel Giglio Magico.

Ad Arezzo invece per ora nessuno si muove, quella che una volta è stata la città più renziana d'Italia molla l'ex leader. Potrebbe trattarsi un po' della restituzione di trattamento che lui stesso riservò, quando era segretario del Pd e compose le liste elettorali per le ultime politiche, penalizzando nei listini la posizione di Marco Donati, ad esempio.

La vicenda Banca Etruria è probabilmente quella che ha rotto l'incantesimo tra Matteo Renzi e i suoi ragazzi di Arezzo.  Le sue dichiarazioni sulle banchette hanno più volte messo in difficoltà politica i rappresentanti aretini del Pd, soprattutto quelli della città.

Non lo segue per il momento Marco Donati, che in questo periodo si sta guardando intorno e per le amministrative guarda da vicino il progetto di Michele De Angelis che per l'appunto sta organizzato la formazione Siamo Europei di Calenda ad Arezzo.

Non lascia il segretario comunale Alessandro Caneschi che è rientrato nell'assemblea nazionale del Pd in quota alla mozione Giachetti Ascani, non lascia Matteo Bracciali che ha detto. "La mia casa politica è nel Pd."

Insomma quella di Renzi appare al momento una manovra parlamentare, nazionale, molto distante dai territori, dove non si registra in questa prima fase la nascita di comitati per portare avanti la nascita della nuova formazione politica.

A questo punto non resta che attendere l'appuntamento della Leopolda per osservare se nel frattempo qualcosa si muoverà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi lascia il Pd, ma gli aretini non lo seguono. Con la scissione se ne va Maria Elena Boschi

ArezzoNotizie è in caricamento