rotate-mobile
Politica

Regione Toscana, il M5S chiede di cancellare il progetto della stazione Medio Etruria

Un no secco alla realizzazione della stazione dell'alta velocità Medio Etruria. E' questo il parere dei consiglieri del Movimento 5 Stelle della Regione Toscana, che chiedono di stoppare l'avanzamento del progetto. Lo scalo, che dovrebbe sorgere...

Un no secco alla realizzazione della stazione dell'alta velocità Medio Etruria. E' questo il parere dei consiglieri del Movimento 5 Stelle della Regione Toscana, che chiedono di stoppare l'avanzamento del progetto. Lo scalo, che dovrebbe sorgere in Valdichiana tra Olmo e Farneta di Cortona, interessa sia la Regione Umbria che la Toscana. Lo studio di fattibilità è portato avanti da entrambi gli enti che, assicurano, contano su un ampio bacino di utenti. Ma è proprio sulle potenzialità della futura stazione che i consiglieri pentastellati esprimono con forza i loro dubbi.

“Chiediamo al Consiglio regionale un atto di buon senso dopo il fallimento della Mediopadana chiediamo di stralciare definitivamente il progetto Av Medioetruria dal nuovo Piano trasporti regionale. È di fatto uno sperpero di risorse pubbliche, 40 milioni, che a nostro parere sarebbe opportuno riversare nel miglioramento qualitativo del servizio passeggeri regionale. Invitiamo la giunta ad avviare il dibattito pubblico sul potenziamento per l’alta velocità della stazione di Arezzo. Un progetto capace di assicurare la soluzione migliore con il 90% dei costi in meno della soluzione Farneta finora prospettata. Infine ricordiamo che il Movimento 5 Stelle umbro, dopo un confronto coi tecnici Rfi e coi comitati pendolari, ha individuato una soluzione a costo zero per velocizzare i collegamenti di Perugia e dell’intera Umbria verso Roma e Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Toscana, il M5S chiede di cancellare il progetto della stazione Medio Etruria

ArezzoNotizie è in caricamento