rotate-mobile
Politica

Aretini alle regionali: scelti gli 8 nomi del Pd senza cortonesi. Nel centrosinistra ipotesi Albano Ricci e Vignini

C'è fermento nella coalizione che sostiene il candidato governatore Eugenio Giani. Nel Pd c'è la questione Valdichiana, a cui è stata concessa una sola casella con l'ultimo nome emerso di Azzurra Baldini

Scelta la lista per le regionali del Partito Democratico di Arezzo, manca solo il "Si stampi" della direzione provinciale. Otto nomi, quattro uomini e altrettante donne. Confermate tutte le anticipazioni dei giorni scorsi.

I nomi del Pd aretino

C'è la ricandidatura degli amministratori uscenti, ovvero l'assessore ai trasporti e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli, la vice presidente del Consiglio Lucia De Robertis e il consigliere del Valdarno Simone Tartaro. Confermato il nome di Elisa Bertini, attuale capogruppo in consiglio comunale a Montevarchi. Come pure quello dell'attuale segretario di sezione di Anghiari, membro della segreteria provinciale e di quella nazionale, Barbara Croci. Ci sono poi le candidature del giovane Alessio Occhini di Castiglion Fibocchi (della Federazione degli studenti) e quello di Lorenzo Minozzi, candidato sindaco di Monterchi nella tornata elettorale del 2019, oggi consigliere comunale in Valtiberina.

La questione Cortona

Restava da decidere il nome dell'ultima donna, la scelta è ricaduta su Azzurra Baldini di Marciano. E' l'unica rappresentante della Valdichiana, una terra che storicamente ha avuto rilevante peso nell'amministrazione regionale di centrosinistra, in particolare con esponenti cortonesi. Stoppata tra le fila del Pd l'ex sindaco Francesca Basanieri, Cortona potrebbe proporre però un paio di nomi nella coalizione che sostiene Giani governatore, l'altro ex primo cittadino Andrea Vignini, con Sinistra Civica Ecologista, e l'ex assessore, nonché ex segretario di federazione provinciale del Pd, Albano Ricci, che oggi fa parte di Italia Viva con Matteo Renzi. Italia Viva, intanto, ha ufficializzato la candidatura di Silvia Ciarpaglini, organizzatrice del Mercato delle Pulci, come esponente della società civile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aretini alle regionali: scelti gli 8 nomi del Pd senza cortonesi. Nel centrosinistra ipotesi Albano Ricci e Vignini

ArezzoNotizie è in caricamento