rotate-mobile
Politica

Referendum fusioni: urne aperte in Casentino e Valdarno. Ultime votazioni e poi via allo spoglio

A Chiusi della Verna oltre la metà degli aventi diritto si è recata alle urne per esprimere la propria volontà in merito al referendum sulla fusione. E' questo il dato più rilevante della prima giornata di consultazioni che si è chiusa alle 22 di...

A Chiusi della Verna oltre la metà degli aventi diritto si è recata alle urne per esprimere la propria volontà in merito al referendum sulla fusione.

E' questo il dato più rilevante della prima giornata di consultazioni che si è chiusa alle 22 di ieri sera. Il capoluogo del Casentino è quello che ha fatto registrare l'affluenza più alta rispetto alle altre realtà chiamate alle urne. Bene anche a Pergine dove la giornata si è conclusa con quasi la metà degli aventi diritto armati di scheda elettorale e carta d'identità. Deludente invece il risultato di Bibbiena dove al voto è andato il 28% della popolazione. Affluenza bassissima anche a Castel Focognano che chiude con un 11,75%. Il dettaglio delle votazioni. Pergine Valdarno - 12,06% (Ore 12) - 42,33% (Ore 19) - Le urne a Pergine Valdarno hanno chiuso alle 22 con un'affluenza pari al 47,41% degli aventi diritto. Laterina - 8.96% (Ore 12) - 33,80% (Ore 19) - Le urne a Laterina hanno chiuso alle 22 con un'affluenza pari al 38,50% degli aventi diritto. Chiusi della Verna - 10% (Ore 12) - 48,89% (Ore 19) - Le urne a Chiusi hanno chiuso alle 22 con un'affluenza pari al 56% degli aventi diritto. Ortigano Raggiolo - 10% (Ore 12) - 38% (Ore 19) Le urne hanno chiuso alle 22 con un'affluenza pari al 45% degli aventi diritto. Bibbiena - 6% (Ore 12) - 24% (Ore 19) - Le urne a Bibbiena hanno chiuso alle 22 con un'affluenza pari al 28% degli aventi diritto. Chitignano -Le urne a Chitignano hanno chiuso alle 22 con un'affluenza pari al 15% degli aventi diritto. Castel Focognano - 10,17% (Ore 19) - Le urne di Castel Focognano hanno chiuso alle 22 con un totale di 305 voti espressi pari all'11,75% degli aventi diritto. Quest'oggi i seggi riapriranno alle 8 del mattino per consentire a chi ancora non lo avesse fatto di esprimere la propria volontà. Alle 15 invece inizierà lo spoglio e saranno resi noti i risultati. Come noto per i due comuni del Valdarno i cittadini dovranno rispondere se vogliono o meno unirsi creando un'unica amministrazione per le comunità di Laterina e Pergine Valdarno. In Casentino la questione invece è più complessa. Già perché non solo dovranno rispondere "sì" o "no" ma anche indicare quali confini e quali capoluoghi dovranno essere uniti. Di fatto ci sono due possibili fusioni: la prima è quella tra Chiusi della Verna, Ortignano Raggiolo e Bibbiena. La seconda è tra Chiusi della Verna, Chitignano e Castel Focognano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum fusioni: urne aperte in Casentino e Valdarno. Ultime votazioni e poi via allo spoglio

ArezzoNotizie è in caricamento