rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Raccolta rifiuti Ato Toscana sud, la Lega attacca: "La Regione se ne lava le mani"

Nota congiunta di Marco Casucci ed Elisa Montemagni, consiglieri regionali della Lega, riguardo i problemi inerenti la raccolta rifiuti nei comuni di Ato Toscana sud. “La risposta avuta dall’assessore Fratoni ad una nostra interrogazione in cui...

Nota congiunta di Marco Casucci ed Elisa Montemagni, consiglieri regionali della Lega, riguardo i problemi inerenti la raccolta rifiuti nei comuni di Ato Toscana sud.

“La risposta avuta dall’assessore Fratoni ad una nostra interrogazione in cui chiedevamo lumi sulle problematiche agostane in tema di raccolta rifiuti in alcuni comuni di ATO Toscana Sud non ci soddisfa, poiché riteniamo che la Regione non debba solo monitorare ma, senza rimpalli di responsabilità o reticenze di sorta, essere parte attiva della vertenza, che configura il perdurare di molti, troppi elementi critici sul piano politico, etico e normativo. Si attendeva una risposta diversa da parte della Regione Toscana, soprattutto in considerazione del fatto che l’autorità di ambito si è già espressa con una delibera di indirizzo.

Non si tratta solo di una vicenda da attenzionare, poiché legata a sospensione e interruzione di pubblico servizio, ma da valutare, anche sul piano legale e contrattuale, nella misura in cui coinvolge da un lato i lavoratori del comparto igiene ambientale e dall'altro le competenze in materia di controllo e intervento da parte degli organi preposti; competenze che riguardano la stessa Regione Toscana.

Tra l’altro alla nostra richiesta di costituire un tavolo tecnico sull’importante questione, relativa alla tutela dei lavoratori del settore, ci viene detto che questa incombenza non potrebbe vedere la partecipazione del settore ambiente, poiché il settore avrebbe altre professionalità e competenze. Una posizione incomprensibile e autolesionista, a fronte delle osservazioni avanzate dalla stessa autorità di ambito e votate all'unanimità da tutti i sindaci della Toscana del Sud.

Insomma, oltre al consueto utilizzo dell’odioso, quanto gettonato burocratichese, pensiamo che la Regione voglia, a prescindere dalle sue reali competenze, tenersi volontariamente e premeditatamente a distanza di sicurezza da una vicenda che si configura ormai, per i lavoratori coinvolti, come il preambolo di una “macelleria sociale” annunciata e per i cittadini della Toscana del sud come l'ennesimo conto da pagare, in termini economici e ambientali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti Ato Toscana sud, la Lega attacca: "La Regione se ne lava le mani"

ArezzoNotizie è in caricamento