rotate-mobile
Politica

Provincia, in consiglio soffia il vento del centro destra: in minoranza per meno di un punto

Da 8 consiglieri Pd della passata legislatura, a 6 della lista "Centrosinistra per Arezzo". Si assesta così il centro sinistra in consiglio provinciale. Mentre il centro destra, con la sua carica di sindaci capitanati dal primo cittadino di Arezzo...

Da 8 consiglieri Pd della passata legislatura, a 6 della lista "Centrosinistra per Arezzo". Si assesta così il centro sinistra in consiglio provinciale. Mentre il centro destra, con la sua carica di sindaci capitanati dal primo cittadino di Arezzo Alessandro Ghinelli, conquista 5 scranni. Ai quali si aggiunge un consigliere della lista civica che ha partecipato alle elezioni.

La maggioranza va ancora al centro sinistra. Ma che il vento sia cambiato lo si nota. A partire dai numeri. Perché il distacco tra “Centrosinistra per Arezzo”, che ha ottenuto 39461 voti ponderati, pari al 45,55%, e “Comuni per la Provincia” ha ottenuto 38936 voti ponderati, pari al 44,94% è davvero minimo. Non si arriva nemmeno ad un punto in percentuale. Ci si ferma a 0,61 per cento.

L'attuale consiglio provinciale dunque, è così composto: Alessandro Caneschi, Moreno Botti, Francesca Neri, Donato Caporali, Gabriele Corei e Eleonora Ducci per la lista “Centrosinistra per Arezzo”; Alessandro Ghinelli, Silvia Chiassai, Mario Agnelli, Nicola Carini e Alfredo Romanelli per la lista “Comuni per la Provincia”; Francesco Del Siena per la lista “Progetto Civico”.

Così la maggioranza resta, ma risicata. E c'era da aspettarselo viste le ultime consultazioni elettorali avvenute in provincia, dove il centro destra ha espugnato vari comuni. Arezzo per primo.

Alla guidadell'ente resta comunque il presidente Roberto Vasai, la cui scadenza di mandato è prevista nel 2018. Un numero in più secondo il Pd. Anche se dallo schieramento opposto arriva, senza tanti giri di parole, l'invito a prendere atto della nuova realtà politica del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, in consiglio soffia il vento del centro destra: in minoranza per meno di un punto

ArezzoNotizie è in caricamento