rotate-mobile
Politica

Cultura, De Robertis (Pd): "Il Ministero della Cultura faccia ripartire il progetto Bellezz@"

"Il Cipe, approvando il piano per il turismo da 1 miliardo, destinò 150 milioni di euro a progetti locali di recupero e valorizzazione di ben culturali. Quattro progetti erano in provincia di Arezzo"

Far ripartire il progetto “Bellezz@”, sostenuto da 150 milioni di euro, per finanziarie i quattro interventi previsti in provincia di Arezzo. Lo chiede con una interrogazione alla Giunta la consigliera regionale Lucia De Robertis, presidente della Commissione Territorio e Ambiente di Palazzo del Pegaso.
"Nel 2016 – ricorda De Robertis – il Cipe, approvando il piano per il turismo da 1 miliardo, destinò 150 milioni di euro a progetti locali di recupero e valorizzazione di ben culturali. Duecentosettantuno furono i progetti dichiarati finanziabili, di cui ventotto in Toscana e , fra questi, quattro in provincia di Arezzo. Ma ad oggi sono stati ammessi alle risorse solo ventidue progetti, di cui uno ad Abbadia San Salvatore e l’altro a Buggiano, nel pistoiese".
Quattro, dunque, i progetti localizzati in provincia di Arezzo che attendono di poter firmare la prevista convenzione con il Ministero della Cultura ed avere accesso ai finanziamenti. “Si tratta – aggiunge la consigliera aretina dell’intervento sul sito medievale di Poggio Castellaccio, nel parco nazionale delle foreste casentinesi, a Pratovecchio Stia, con la previsione di un contributo pari a 30.000 euro, di quello  sull’edificio della ex filarmonica a Catelfranco Piandiscò, destinatario di 600.000 euro, del progetto sulla Fortezza Medicea del Girifalco, a Cortona, per il quale è previsto un finanziamento di 1.650.000 euro, dell’intervento, infine, sulla Torre di Civitella in Val di Chiana, per cui è indicato un contributo pari a 2.022.500 euro".
"Il progetto Bellezz@ - conclude De Robertis – ha avuto un iter travagliato, ma i soldi erano stati stanziati. Chiedo alla Giunta regionale di attivarsi sul Governo perché l’iter riprenda con maggiore speditezza, dando tempi certi per la sottoscrizione delle convenzioni. Per la provincia di Arezzo si tratterebbe di veder realizzati quattro importanti investimenti nella cultura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, De Robertis (Pd): "Il Ministero della Cultura faccia ripartire il progetto Bellezz@"

ArezzoNotizie è in caricamento