rotate-mobile
Politica

Primarie Pd, sorpresa Elly Schlein tra gli iscritti: trionfa in provincia di Arezzo

La candidata ha la meglio su Stefano Bonaccini nell'Aretino. Il governatore dell'Emilia Romagna è avanti nel resto della Toscana. Lontani Cuperlo e De Micheli

Si sono concluse le votazioni nei circoli Pd riservati agli iscritti in provincia di Arezzo e l'esito è piuttosto sorprendente rispetto alle attese della vigilia: ha vinto la mozione di Elly Schlein con il 49,84%, con il favorito della vigilia, il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che si è fermato al 41,07%. Un risultato in controtendenza rispetto al resto della Toscana e d'Italia dove, tra gli iscritti - con dati non ancora definitivi - Bonaccini è decisamente avanti. Fuori dai giochi, in vista delle primarie aperte del 26 febbraio, che interesseranno potenzialmente tutti gli elettori di centrosinistra, gli altri due sfidanti alla carica di segretario nazionale del Partito Democratico, ovvero Gianni Cuperlo e Paola De Micheli: lontanissimi dai primi due.

Come è andata nell'Aretino

Schlein si è imposta ad Arezzo città, dove pareva sfavorita, con un netto 54,26%, Bonaccini dietro con 39,91%, terzo Gianni Cuperlo con 3,59% e quarta Paola De Micheli con 2,24%. Il dato definitivo provinciale vede risalire lievemente Bonaccini: Schlein chiude con  636 voti (49,84%), Bonaccini con 524 (41,07%), Cuperlo 76 (5,96%), De Micheli con 40 (3,13%).

Affluenza e dati regionali

Complessivamente i votanti sono stati 1.281, il 54,79% degli aventi diritto. Affluenza decisamente più alta rispetto al confronto che portò alla carica di segretario Nicola Zingaretti, all'epoca la partecipazione nell'Aretino tra gli iscritti si fermò al 38%. Per Schlein ad Arezzo si registra, percentualmente, la terza affermazione in Toscana, dietro i coordinamenti della Versilia (realtà molto piccola) e Pistoia. Schlein ha avuto la meglio anche a Pisa, Prato, Siena. Meglio Bonaccini invece a Firenze, nell'Empolese Valdelsa, a Grosseto, Lucca e Massa Carrara.

Comune per comune, i risultati

Per quanto riguarda la geografia del voto nell'Aretino, Schlein registra affermazioni nette a Castiglion Fibocchi (85%), Anghiari (82%), Castiglion Fiorentino (76%), Bibbiena e Bucine, entrambe oltre il 70%. Significative inoltre le affermazioni nei grandi centri: Arezzo, Cortona, Montevarchi e San Giovanni. Schlein bene inoltre a Caprese, Castel San Niccolò, Laterina Pergine, Monte San Savino. Bonaccini tra il 50% e il 60% invece a Capolona, Castelfranco, Cavriglia, Chitignano, Loro Ciuffenna, Lucignano, Poppi, Talla, Terranuova, Pratovecchio Stia. Il picco però è a Marciano della Chiana con il 78%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, sorpresa Elly Schlein tra gli iscritti: trionfa in provincia di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento