rotate-mobile
Politica Laterina

Primarie Pd, Maria Elena Boschi: "Cambiano molte cose, nuova stagione per i riformisti"

Il messaggio dell'esponente di Italia Viva, parlamentare aretina, dopo la vittoria di Elly Schlein

Tra i primissimi a commentare, nel panorama politico nazionale, il risultato delle primarie del Pd è una personalità che del Pd ha fatto parte ed è uscita per seguire Matteo Renzi in Italia Viva. Si tratta della parlamentare aretina Maria Elena Boschi che, intorno alle 22 di ieri sera, quando la vittoria di Elly Schlein iniziava a prendere consistenza, ha pubblicato sul proprio profilo facebook: 

"Penso che da domani (oggi, ndr) nella politica italiana cambieranno molte cose. Si apre una stagione molto interessante per i riformisti".

Il risultato interno al Pd

Elly Schlein era la competitor più giovane della corsa, vice presidente dell'Emilia Romagna e iscritta al Partito Democratico da poco, a differenza di Stefano Bonaccini, militante di lungo corso. E rispetto a Bonaccini si è posizionata più a sinistra. Ha battuto molto sui tasti dell'ecologia e dei diritti civili, ad esempio. In provincia di Arezzo è stata premiata sia nei circoli che tra i potenziali elettori di centrosinistra. A livello nazionale (e regionale), il popolo di centrosinistra ha ribaltato invece il risultato che era emerso tra gli iscritti, premiante per Bonaccini.

Le conseguenze secondo Boschi

Secondo l'interpretazione di Maria Elena Boschi, esponente di punta del partito di Italia Viva (che nelle ultime tornate elettorali ha fatto parte del Terzo Polo assieme ad Azione di Calenda), da oggi all'interno del Partito Democratico molti di coloro che hanno sostenuto Bonaccini e che rappresentano la parte 'riformista' della formazione potrebbero fuoriuscirne, non riconoscendosi nel nuovo partito guidato da Elly Schlein. E, chissà, magari confluire nel Terzo Polo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, Maria Elena Boschi: "Cambiano molte cose, nuova stagione per i riformisti"

ArezzoNotizie è in caricamento