rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Primarie Pd, attesa per i dati sull'affluenza. Nel 2013 ai seggi aretini 35.264 elettori

Nella provincia di Arezzo sono in tutto 4.251 gli iscritti (dati 2016) al Partito Democratico. Tutti hanno pieno diritto di voto (gratuitamente) e potranno presentarsi presso il proprio seggio di riferimento con documento e tessera elettorale. Chi...

Nella provincia di Arezzo sono in tutto 4.251 gli iscritti (dati 2016) al Partito Democratico. Tutti hanno pieno diritto di voto (gratuitamente) e potranno presentarsi presso il proprio seggio di riferimento con documento e tessera elettorale. Chi invece non ha sottoscritto la tessera del Pd potrà comunque votare alle primarie ma, dovrà versare 2 euro di contributo.

AGGIORNAMENTI

Il primo parziale aggiornamento delle ore 12, relativo al solo il Comune di Arezzo, segnalava un'affluenza di 1491 persone. Un dato che è ben al di sotto rispetto alle primarie 2013 (alle 12 l'affluenza fu di 2478 persone) mentre supera quelle per il sindaco ( 1447).

Nuovo aggiornamento alle 17, quando nel Comune di Arezzo si è arrivati a 2867 votanti.

I PRECEDENTI

La scorsa tornata elettorale, quella delle Primarie si è svolta nel 2013, ha visto dati ben differenti da quelli pronosticati dai sondaggi e dai rumors attuali.

I candidati all'epoca erano: Matteo Renzi, Giuseppe Civati, Gianni Cuperlo.

In tutta Italia i votanti furono oltre 4 milioni. In provincia espressero la propria volontà 35.264 aventi diritto (tra iscritti e non al Pd).

Quasi 8.300 voti provennero soltanto dal comune di Arezzo.

La vittoria venne conquistata da Matteo Renzi che, in provincia, schiacciò la concorrenza conquistando l'84% delle preferenze contro l'8% di Civati e l'8% di Cuperlo.

Oggi le prospettive, stando anche alle attese dei sondaggi nazionali, sono largamente inferiori.

"Ci aspettiamo una buona affluenza - spiega il segretario provinciale del Pd Massimiliano Dindalini - ma sarà difficile replicare quelle cifre. Mi auguro davvero una grande partecipazione popolare per quello che a tutti gli effetti è un momento di democrazia importante per il nostro partito e per la politica italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd, attesa per i dati sull'affluenza. Nel 2013 ai seggi aretini 35.264 elettori

ArezzoNotizie è in caricamento