rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Campo di Policiano, Lorentini e Maccagnolo. Caneschi e Donati attaccano su bandi e degrado, le risposte di Scapecchi

Strutture sportive al centro delle interrogazioni all'assessore allo sport da parte dei consiglieri comunali Giovanni Donati e Alessandro Caneschi

Nel corso del consiglio comunale di oggi, e nello spazio dedicato alle interrogazioni, ampio dibattito si è sviluppato su alcune strutture sportive di proprietà del comune di Arezzo. Le prime due per motivi di degrado e abbandono. I consiglieri del Pd Giovanni Donati e Alessandro Caneschi sottolineano mandanza di novità rispetto a richieste fatte nei mesi scorsi. Altra questione aperta sulla palestra di Maccagnolo e sulla data in cui sarà pronta per ospitare di nuovo le gare di pallavolo. Ad ognuna delle tre interrogaizoni ha risposto l'assessore allo sport Federico Scapecchi.

Giovanni Donati è tornato sul campo di Policiano: “la condizione di tre mesi fa è rimasta invariata, anzi risulta peggiorata con il rischio che venga definitivamente deturpato. La mancata chiusura dell’impianto ha per conseguenza episodi continui di vandalismo. Chiediamo almeno la messa in sicurezza e se ai futuri gestori saranno addebitati i costi necessari per i danni causati dall’incuria dell’amministrazione”.

L’assessore Federico Scapecchi: “recentemente, un’associazione sportiva del territorio si è fatta avanti, unica che in 7 anni abbia manifestato interesse per quell’impianto. Già durante la seconda amministrazione guidata da Giuseppe Fanfani un bando per l’affidamento della gestione andò deserto: la non appetibilità dell’impianto ha dunque una lunga storia. Abbiamo chiuso i cancelli, li abbiamo trovati riaperti, ho dato mandato che siano richiusi di nuovo. Di sicuro la struttura merita dignità, attenzione del mondo sportivo oltre che manutenzione. Aspettiamo maggiori particolari sull’interesse mostrato dall’associazione succitata, contiamo di leggere un progetto e di condividerlo, solo dopo questa fase valuteremo se emanare o meno un nuovo bando”.Policiano3

Alessandro Caneschi ha stretto il focus su un secondo impianto, il Lorentini di Pescaiola (nella foto di copertina) il cui bando per la gestione è andato deserto. L’amministrazione comunale ha intenzione di eseguire i necessari lavori di manutenzione ordinaria, di pubblicare un nuovo bando e con quali condizioni?”.

L’assessore Federico Scapecchi: “in realtà al bando si è presentata una società sportiva che non ha però adempiuto a tutte le condizioni, inerenti specialmente la documentazione necessaria. Tuttavia, il 26 ottobre la stessa società ha presentato una richiesta di assegnazione diretta, il 7 novembre abbiamo richiesto nuovi documenti e stiamo aspettando risposta che confidiamo arrivi a breve”.

campo-calcio-roberto-lorentini-pescaiola62

Terzo impianto sportivo e ancora Giovanni Donati: “Maccagnolo, la cosiddetta casa del volley. Sono 44 giorni che è scaduto il bando e non sappiamo chi se lo è aggiudicato. Ma soprattutto è durato 7 giorni, tra la sua pubblicazione e la scadenza, e prevedeva criteri allucinanti di valutazione dei partecipanti, senza tenere conto della storicità delle società”.

L’assessore Federico Scapecchi: “veramente un mese fa l’esito del bando è stato pubblicato. Ed è stato un bando per l’uso e non per la gestione, il cui iter è più breve. Abbiamo fatto questa scelta per accelerare i tempi dopo che il Maccagnolo ha subito una chiusura di tre anni, necessaria per i lavori che lo hanno interessato. Abbiamo inoltre richiesto la situazione dei titoli sportivi al 2018 solo perché è stata l’ultima stagione giocata in loco e ci è sembrato logico ripartire da dove ci eravamo lasciati. Se non ci sono ancora partite è solo per un problema di voltura delle utenze. Superatolo, queste ultime verranno attivate e il Maccagnolo sarà pronto definitivamente”. Con un punteggio di 75 il bando è stato vinto dalla società del Club Arezzo. L'esito della valutazione è stato pubblicato nel sito del Comune di Arezzo il 25 ottobre scorso.

Maccagnolo 3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Policiano, Lorentini e Maccagnolo. Caneschi e Donati attaccano su bandi e degrado, le risposte di Scapecchi

ArezzoNotizie è in caricamento