rotate-mobile
Politica

Podere Rota, Veneri-Capecchi (FdI): “Ampliamento impossibile, dopo oltre 30 anni la discarica va chiusa"

I consiglieri regionali di Fratelli d'Italia: “Attendiamo ancora la calendarizzazione dell’audizione dei sindaci del Valdarno aretino in commissione ambiente”

“Lo affermano in modo chiaro le direttive europee e il nuovo modello della transizione ecologica: è necessario il superamento delle discariche come sistema di smaltimento dei rifiuti e, dunque, è impossibile un ampliamento della discarica di Podere Rota. Dopo oltre trent’anni di attività la discarica deve essere chiusa, come, del resto, era negli accordi del 2013, e devono cominciare le operazioni di bonifica del terreno visto che l’Arpat ha lanciato l’allarme di una potenziale contaminazione delle acque sotterranee” - chiede il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Gabriele Veneri.

“La discarica di Podere Rota, nata alla fine degli anni Ottanta per servire il Valdarno, è diventata  un sito che serve non soltanto la provincia di Arezzo e l’Ato Sud, ma una zona molto più ampia con tonnellate di rifiuti provenienti, ogni giorno, dalla zona fiorentina. Non si può pensare che siano sempre gli stessi territori a subire l’impatto dovuto alla presenza di un impianto di smaltimento dei rifiuti. Come ci sembra ingiustificabile che la Regione definisca l’eventuale ampliamento come una semplice procedura amministrativa, in ballo c’è la salute pubblica perché si tratta anche di rifiuti speciali e non urbani” - incalza Veneri.

“Con la sentenza del Consiglio di Stato, che stabilisce che è compito della Regione Toscana provvedere alla bonifica, si risolve un nodo importante nella vicenda di Podere Rota – sottolinea il consigliere regionale Alessandro Capecchi. A questo punto la Regione non può che accelerare i tempi e bocciare la richiesta di ampliamento della discarica che metterebbe a rischio la salute dei cittadini per poi, auspicabilmente, mettere mano a un piano regionale dei rifiuti serio e aggiornato. L’inchiesta pubblica sta per volgere al termine e ricordiamo che attendiamo ancora la calendarizzazione dell’audizione dei sindaci del Valdarno aretino in commissione ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podere Rota, Veneri-Capecchi (FdI): “Ampliamento impossibile, dopo oltre 30 anni la discarica va chiusa"

ArezzoNotizie è in caricamento