rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Podere Rota, Veneri (FdI): “Basta rifiuti. Dopo l’audizione dei sindaci la Regione non può più nascondersi”

I consiglieri regionali Veneri e Capecchi: “Adesso mettere in votazione la mozione di Fratelli d’Italia”

“Basta seppellire rifiuti nella discarica di Podere Rota”. Lo ribadiscono i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Gabriele Veneri e Alessandro Capecchi, vicepresidente della commissione ambiente, a seguito dell'audizione dei sindaci del Valdarno in commissione sulla discarica di Podere Rota.

“Affermazioni decise e pesanti quelle dei sindaci che chiedono all'unisono e a gran voce il rispetto degli accordi e la chiusura della discarica entro il 2021 – sottolineano i consiglieri. Consentire un ulteriore ampliamento della discarica di Podere Rota significherebbe rendere nulla la volontà dei territori e voler procedere in barba alle normative europee”.

“Il 4 febbraio come Fratelli d’Italia abbiamo presentato una mozione per impegnare la Regione a chiudere la discarica entro il 2021 – ricordano Veneri e Capecchi -, alla luce di quanto emerso dall'audizione odierna è chiaro che la nostra mozione debba essere messa in votazione quanto prima. La Regione deve procedere entro i termini previsti con la gestione post mortem e conseguente bonifica della discarica, oltre a dover stilare il nuovo piano regionale di gestione dei rifiuti di cui attendiamo l’illustrazione, una volta pronto, da parte dell’assessore all’ambiente Monni”.

“La discarica va chiusa per le emissioni odorigene che emana, per la vicinanza con il Parco naturale delle Balze, per l'inquinamento delle falde acquifere e della zona circostante, per il rispetto delle impegnative come da contratto per l'esaurimento dei volumi. E' la prima volta che si registra una tale unità di intenti da parte di sindaci di Centrosinistra e Centrodestra, e cittadini. La Regione non può più nascondersi dietro scuse tecnico-amministrative – concludono gli esponenti FdI. La politica ha la responsabilità di decidere: si facciano impianti tecnologicamente adeguati per lo smaltimento dei rifiuti e si chiudano le discariche. Non vanno deluse le aspettative di una popolazione, Valdarno e provincia di Arezzo meritano rispetto”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podere Rota, Veneri (FdI): “Basta rifiuti. Dopo l’audizione dei sindaci la Regione non può più nascondersi”

ArezzoNotizie è in caricamento