rotate-mobile
Politica Castelfranco di Sopra

"Odori nauseabondi della discarica avvertiti anche alla scuola dell'infanzia di Castelfranco"

La denuncia dei consiglieri della Lista civica Castelfranco Piandiscò

“Questa mattina alle 11,30 sono andato all’asilo nido-scuola dell’Infanzia  di Castelfranco di Sopra. Appena sceso di macchina ho notato un  odore nauseabondo nell'aria che non si dissolveva, ma aumentava man mano che arrivavano piccole folate di vento. Era puzzo di discarica, sembrava di essere all’interno della discarica che in linea d’aria dista non più di 2 km. Una insegnante mi ha confermato che la cosa è frequente e che proviene,  come sappiamo dalla discarica di Terranuova. Alcuni cittadini mi hanno detto che ora più che mai il puzzo si incanala per le strade del centro storico quando più quando meno e si sente bene anche dalla zona del campo sportivo, anzi, benissimo.
Mi sono chiesto perché dobbiamo subire un tale inquinamento proprio noi che ci affacciamo sul parco delle balze e proprio i nostri bambini da 1 a 6 anni che sono in una scuola nuova sulle balze”. 

Così Marco Morbidelli, consigliere della lista civica Castelfranco Piandiscò ha riportato la sua testimonianza. E parlando anche a nome dei consiglieri del gruppo ha chiamato il servizio igiene pubblica della Asl8 ed ha presentato una denuncia verbale: "I nostri ragazzi respirano aria piena di particelle inquinate e inquinanti, della discarica di Podere Rota, altro che Covid! Il servizio ha assicurato che avrebbe fatto un sopraluogo come da noi richiesto per verificare lo stato ad oggi dopo la segnalazione e che avrebbe interessato Arpat Toscana per le verifiche del caso". 

"Noi ci auguriamo - proseguono i consiglieri - che a questo sconcio della discarica di Terranuova venga posto un termine, termine che la Regione Toscana fino ad oggi non ha posto come non si è mai esposta con veri atti affinché la discarica di Terranuova non sia la discarica di Firenze e della Toscana intera. 
L’appuntamento elettorale del 20 e 21 settembre sarà per i cittadini un’occasione unica per ottenere quanto da anni comitati, cittadini ed alcune forze politiche rivendicano". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Odori nauseabondi della discarica avvertiti anche alla scuola dell'infanzia di Castelfranco"

ArezzoNotizie è in caricamento