rotate-mobile
Politica

Pier Carlo Padoan in commissione: "Di banche parlavo con il presidente del consiglio"

"Le discussioni a livello di governo sulle questioni relative a banche in situazioni di difficoltà avvenivano in modo molto continuo tra presidente del Consiglio e me, poi ci sono state altre rare occasioni in cui queste cose sono state discusse...

"Le discussioni a livello di governo sulle questioni relative a banche in situazioni di difficoltà avvenivano in modo molto continuo tra presidente del Consiglio e me, poi ci sono state altre rare occasioni in cui queste cose sono state discusse in gruppi più ampi di governo, ma essenzialmente la discussione dei casi bancari si è svolta tra il presidente del Consiglio e il sottoscritto".

Così il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan ha risposto alla domanda del senatore di Idea Andrea Augello che gli chiedeva un riscontro sui colloqui tenuti dai colleghi ministri sulla vicenda Banca Etruria. Una domanda generica senza fare nomi, ma con il pensiero rivolto alle notizie sugli incontri tenuti per interessamenti del ministro aretino Maria Elena Boschi.


"Io non ho autorizzato nessuno e nessuno mi ha chiesto un'autorizzazione, la responsabilità (del settore bancario, ndr) è in capo al Ministro delle finanze che d'abitudine ne parla con il Presidente del Consiglio".



Padoan ha iniziato la sua relazione di fronte alla commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche, ripercorrendo le fasi intercorse tra il Mef e la Commissione Europea fino ad arrivare al decreto salva banche e agli strumenti messi in campo per il ristoro dei risparmiatori.

Oltre a Banca Etruria e le altre tre sorelle sottoposte a risoluzione, Padoan ha relazionato anche sul caso Monte dei Paschi ed ha commentato: "In ogni caso non è mai stato applicato il bail in".

A Padoan è stato poi contestato il fatto che da marzo 2015 il governo era consapevole delle conseguenze che ci sarebbero state per i risparmiatori nell'applicazione del burden sharing, ma senza mai comunicare notizie ai mercati e ai clienti stessi delle banche coinvolte.





In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pier Carlo Padoan in commissione: "Di banche parlavo con il presidente del consiglio"

ArezzoNotizie è in caricamento