rotate-mobile
Politica Arezzo Nord

Pd: "Il piano operativo Ghinelli priva Arezzo del futuro. Pericolosa edificazione per 400 appartamenti a nord"

I consiglieri comunali Alessandro Caneschi e Giovanni Donati (Pd) dichiarano: "E' stato elaborato nel chiuso delle stanze, nessun coinvolgimento dei professionisti e nessuna soluzione per aree Lebole, Unoaerre, Valli Zabban"

L'atto più importante del consiglio comunale di domani è quello che riguarda lo sviluppo urbanistico della città di Arezzo: andrà in votazione per l'approvazione il nuovo piano strutturale e il primo piano operativo collegato. Un passaggio delicato che avviene non senza strascichi e polemiche.

Questi atti tornano di fronte ai consiglieri per il voto 27 mesi dopo la loro adozione alla quale è seguito l'iter delle osservazioni che sono state presentate, discusse e votate. Attraverso poi la riunione della conferenza paesaggistica, la Regione Toscana ha chiesto delle modifiche, l'atto così aggiornato torna in consiglio comunale per l'approvazione. L'aspetto che preoccupa di più il Partito Democratico è quello di un'area prevista come edificabile per 46mila metri quadrati a nord della città. A seguire questo aspetto Alessandro Caneschi e Giovanni Donati che commentano:

donati_caneschi-2"A sei anni dall’inizio dell’amministrazione Ghinelli, dopo aver perso i primi due anni di governo chiedendo contributi di idee ai cittadini, che poi non sono stati minimamente tenuti in considerazione, siamo arrivati alla votazione del nuovo piano strutturale e del primo piano operativo, dopo ben ventisette mesi dalla loro adozione. Il piano in questione ha presentato fin da subito aspetti problematici e controversi legati alla mancanza di una chiara visione di città che, nonostante tutto il tempo trascorso, la Giunta Ghinelli non ha saputo delineare. Gli ordini professionali, a suo tempo, avevano dato disponibilità a mettere a disposizione le proprie professionalità durante la stesura del piano, ma il sindaco Ghinelli e l’allora assessore all’urbanistica Sacchetti non hanno ritenuto utile avvalersi di questi “testimoni privilegiati” e il risultato è un piano operativo inadeguato per mancanza di conoscenza del territorio e dei bisogni reali. Il mancato ascolto anche di tutti gli aretini del centro storico, delle periferie e delle numerose frazioni del Comune, ha prodotto un documento che non considera le esigenze dei cittadini, modificatesi anche a seguito del Covid, che non tiene conto delle trasformazioni demografiche, che non consente uno sviluppo regolato delle periferie, che prevede un’area edificabile di 46.000 metri quadrati a nord, oltre 400 nuovi appartamenti, senza il minimo rispetto della storia della città che nei secoli, a ragion veduta, mai si è espansa nella zona della Catona. Accanto ai macroscopici limiti elencati, si notano mancanze ancora più consistenti: sono state trascurate le aree strategiche, in primis la Lebole, la ex Uno Aerre e la Valli Zabban. Approvare un piano operativo che dovrà essere inevitabilmente e consistentemente modificato, è l’evidente fallimento di questa Giunta che procede ottusamente. La comunità è costretta a subire l’inadeguatezza dell’amministrazione invece di godere del buon governo che meriterebbe."

Il piano strutturale e il piano operativo nel corso di questi ultimi giorni sono passati anche attraverso il parere necessario, ma non vincolante, della commissione assetto del territorio presieduta da Simon Pietro Palazzo. Gli atti hanno ricevuto parere positivo con la maggioranza dei voti e l'astensione degli stessi consiglieri del Pd presenti. Domani si preannuncia un lungo dibattito in aula.

La tavola del piano operativo

In celeste l'area destinata ad essere edificata che si apre a spicchio tra viale Santa Margherita e via Tarlati ed è ricompresa negli attuali campi che si trovano fino alla zona che costeggia con via Buonconte da Montefeltro.

tavola-piano-operativo-comune-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd: "Il piano operativo Ghinelli priva Arezzo del futuro. Pericolosa edificazione per 400 appartamenti a nord"

ArezzoNotizie è in caricamento